Venerdì, 27 Novembre 2015 10:30

Corso di PUBLIC SPEAKING venerdì 27 novembre 2015 Roma

Diario della Formazione in collaborazione con Change Project organizza il corso "L'Arte del Public Speaking".
 
La formazione tradizionale non tiene conto che il “parlare in pubblico” non è un’arte ma una capacità che deve essere sviluppata perché indispensabile in certi ruoli lavorativi.
Chi è chiamato a parlare in pubblico non può affidarsi solo alle proprie competenze sui contenuti perché la capacità di stimolare l’attenzione dell’uditorio e renderlo partecipe sono qualità spesso più importanti del contenuto stesso, se è vero che il “come si comunica” è molto più efficace del “cosa si comunica”.
Il corso vuole mettere a disposizione del partecipante, in modo semplice e pragmatico, tecniche e modelli comunicativi di sperimentata efficacia per rafforzare l’efficacia comunicativa e gestire lo stress.
Il programma è disegnato in modo tale da favorire una forte presa di coscienza su quelli che sono considerati i postulati classici della comunicazione e posizionato sulla più difficile delle situazioni comunicative: il parlare di fronte ad un gruppo con finalità persuasive.
 
PROGRAMMA
Introduzione: cosa significa comunicare efficacemente, l’importanza del "Linguaggio non verbale".
 
Abilità di Comunicazione: abilità tecniche e personali che rendono efficace la comunicazione di fronte ad un gruppo: contatto d'occhi, entusiasmo, humour, toni e volume di voce, gestione dell'emotività, ecc.
 
Organizzazione della Comunicazione: come creare una struttura logica che faciliti la sintesi, la comprensione, il convincimento.
 
Gestione Psicologica del Gruppo:come creare un clima favorevole, stimolare la partecipazione attiva, tenere le redini di una riunione, gestire le situazioni problematiche e le obiezioni.
 
FINALITA'
Offrire a tutti coloro che sono chiamati a parlare di fronte ad una più persone una serie di tecniche e strategie persuasive in grado di potenziare l'efficacia della comunicazione e di gestire positivamente la propria emozione.
 
OBIETTIVI SPECIFICI
Apprendere, attraverso la simulazione, tutte le tecniche necessarie a potenziare la comunicazione (linguaggio verbale e non verbale).
Sviluppare l'abilità di sintesi comunicativa ed efficacia persuasiva ricorrendo ad una strutturazione del messaggio.
Acquistare sicurezza e professionalità nella gestione psicologica dei partecipanti ad una riunione, allo scopo di creare un clima positivo.
Imparare l'uso più corretto dei supporti visivi alla comunicazione (lucidi, filmati, diapositive ecc.).
 
METODO DI LAVORO
Il corso si svolge con modalità interattiva: dopo una breve parte didattica incentratta sui principi del public speaking, i partecipanti saranno chiamati ad applicare quanto appreso attraverso o simulazioni. Dopo ogni simulazione riceveranno un feedback scritto dal docente e verbale dai colleghi del corso. Alla fine del programma riceveranno un report finale sulla propria performance con il piano di sviluppo post-corso. 
 
DESTINATARI
Coloro che sono chiamati a comunicare di fronte ad una o più persone con finalità persuasive, formative ed informative o per creare un forte impatto sul pubblico.
 
DOCENTE
Alessandro Sansavini Partner e Consulente Change Project, autore del libro “Parlare in Pubblico: farsi capire, farsi ascoltare, persuadere il pubblico” Giunti Editore 2015.
 
 
SEDE e DURATA del CORSO
ROMA, VILLA ANTICO MELOGRANO, Via Erode Attico 21, 00178 Roma (Appia Antica) dalle ore 09.30 alle ore 18.30 (logistica ed organizzazione a cura di GOLD EVENTI)
 
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
€ 400,00 (€ 390,00 per i soci UNA Italia). Il costo è comprensivo di  tessera socio UNA Italia, manuale di esercitazione, libro “L’arte del public speaking”, attestato di frequenza, coffee break e light lunch. 
 
MODALITA' DI PAGAMENTO
Bonifico Bancario (obbligatorio inviare copia del Bonifico); Causale Nome e Cognome del partecipante e la voce da attribuire al pagamento "Corso L'Arte del Public Speaking" Beneficiario: Associazione UNA ITALIA - IBAN : IT93R0760103200001022966517
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE (obbligatoria): attraverso www.diariodellaformazione.it  compilando l'apposito form di iscrizione. 
Per i NON SOCI: fare richiesta di adesione all'associazione UNA ITALIA contestualmente all'iscrizione al seminario, compilando il form che trovi qui diventa socio.
 
                                                     LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO APERTE FINO A MERCOLEDI' 25 NOVEMBRE 2015
 
N.B. Ai partecipanti regolarmente iscritti, verrà inviata una mail di conferma relativa alla ATTIVAZIONE del suddetto Laboratorio/Corso, da .
In caso contrario, il Laboratorio/Corso NON SARA' ATTIVATO.
 
CONTATTI: