Venerdì, 22 Novembre 2013 11:20

Al via il progetto Microcredito Donna

Il microcredito è una misura di sostegno finanziario di piccole dimensioni, utile per aprire nuove imprese o affrontare le emergenze economiche dei soggetti più vulnerabili, ai quali i normali servizi bancari non concedono prestiti per mancanza di garanzie.

Il progetto Microcredito Donna intende finanziare i progetti di nuove imprese femminili e favorire l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati attraverso erogazioni di prestiti fino a 25.000 euro.

 

Microcredito Donna è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro in collaborazione con l’Ente nazionale per il Microcredito. Tale ente è un organismo di diritto pubblico che intende promuovere la conoscenza del microcredito come strumento di aiuto per lo sradicamento della povertà, agevolare l’esercuzione tecnica dei progetti di cooperazione a favore dei Paesi in via di sviluppo e individuare misure per stimolare lo sviluppo dei sistemi finanziati a favore dei soggetti in stato di povertà, per incentivare la costituzione di microimprese in campo nazionale ed internazionale.

Per approfondimenti

http://www.microcreditoitalia.org

http://www.microcreditodonna.it/