Lunedì, 23 Giugno 2014 00:00

Al via la seconda edizione del Meeting della Famiglia “E…STATE IN FAMIGLIA” Roma 2-6 Luglio 2014

“Con gioia siamo lieti di presentare la seconda edizione del Meeting della Famiglia a RomaE…state in famiglia”. Un meeting particolare fatto dalle famiglie per le famiglie. Ci siamo messi in moto, aggregando in questi mesi le associazioni e le famiglie che si riconoscevano in questo progetto” ha detto la Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio Emma Ciccarelli nella conferenza stampa di presentazione, “ed abbiamo costruito come artigiani questo grande mosaico”.

Ha poi continuato: “C’è bisogno di riportare la famiglia come soggetto al centro dei temi politici ed economici. Siamo convinti che la famiglia sia un capitale sociale poco apprezzato ed il Meeting vuole riportare al centro del dibattito pubblico proprio questo: la famiglia è una bellezza ed una risorsa per il nostro paese!”

 

Il tema centrale che è stato scelto “Famiglia, una ricchezza da condividere”, vuole sottolineare proprio l’aspetto di risorsa di questo soggetto e non quello di problema, come troppo spesso e con faciloneria si sente dire. Sostenere la famiglia significa incentivare la coesione sociale e la crescita del paese. Oggi invece si tende a banalizzare questo tema ed a svuotarne il significato.

Il Meeting di quest’anno significa 80 eventi e 120 ospiti e tante famiglie a servizio di altre famiglie.

Tra le novità che inserite si evidenzia in particolare il Premio Aziende Family Friendly, rivolto alle aziende che incentivano iniziative di conciliazione famiglia/lavoro, il laboratorio di letture per bambini “Letture… con Gusto” , gli stands di “Campagna amica” della Coldiretti, il talk show “E io pago…di più!”.

Tanti i patrocini ricevuti, nello specifico da: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale. Abbiamo inoltre il sostegno del Pontificio Consiglio Pro Famiglia, della Conferenza Episcopale Laziale, della Diocesi di Roma, delle Fondazioni Toniolo e Mistero Grande e dell’Università Pontificia Salesiana.

Tra i nuovi partner e collaboratori, la Fondazione Novae Terrae, Explora - Il museo dei bambini e la Fondazione Roma Sociale.

Un grazie dallo staff presente alla conferenza al main sponsor, Nissan, e al media partner Avvenire.

La Presidente ha così concluso il suo intervento: “É stato già bello fare questo viaggio con i tanti amici e le famiglie che abbiamo aggregato, ora la festa sarà ancora più bella perché la condivideremo con tutto il territorio”.


www.estateinfamiglia.it

www.forumfamiglielazio.it