Martedì, 01 Luglio 2014 00:00

Incontro "ECONOMIA X IL FUTURO Start-up, innovazione, fondi europei" Estate in famiglia, Roma 2 Luglio 2014, ore 21:30

Il Forum delle associazioni familiari del Lazio propone la seconda edizione del Meeting della Famiglia presso l’Istituto salesiano Pio XI (via Umbertide 11, Roma) dal 2 al 6 luglio. Titolo della seconda edizione: «Famiglia, ricchezza da condividere».

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, Pontificio Consiglio della famiglia, Vicariato di Roma, Regione Lazio, Roma Capitale, Fondazione Toniolo, Università Pontificia Salesiana e altri organismi. Avvenire è il media partner della manifestazione.

Diario della Formazione sarà ospite il 2 Luglio, nella sessione “Economia X il Futuro”. L'incontro è organizzato da Maurizio Gentile docente di Scienze della Formazione alla LUMSA di Roma e in Psicologia dell’Educazione presso lo IUSVE di Venezia insieme ad Alfonso Balsamo, Direttore responsabile della rivista “La Società” ed un gruppo di giovani universitari provenienti dalle seguenti associazioni: Movimento Liberi e Forti, Cerchi d’Onda, FSE Scout d’Europa, Agesci.

 

Ospiti

Le aziende

Trovabuche - Piemonte e Lazio
Vazzapp – Puglia
Gogodigital - Lazio
Stefano Cursi: Start Upper in potenza - Lazio
Luigi Mazza - Segretario Generale di ITALIACAMP

Gli esperti

Leonardo Becchetti – Università Tor Vergata, Prof. ordinario di Economia politica
Gianluigi Ciacci - LUISS, Esperto di Diritto dell’Informatica ed Economia digitale
Giorgio Del Signore – Esperto di Economia di Comunione
Claudio Gentili - Confindustria, Vice-direttore Education e Innovazione
Emiliano Pulvirenti – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Tecnologo esperto di finanziamenti e sviluppo del capitale umano

Finalità

La prima, informare: conoscere le opportunità in termini economici e legislativi nel settore dell’avvio e costituzione di start-up. SO A COSA VADO INCONTRO!
La seconda, formare: conoscere le storie di chi ce l'ha fatta, di chi ha rinunciato ai finanziamenti, di chi sta cercando di dare all’azienda un ciclo di redditività. PRENDO CORAGGIO!
La terza, incontrare: aziende, esperti e partecipanti si conoscono, scambiano informazioni, idee, bigliettini da visita, appuntamenti. DA COSA NASCE COSA!

Incontro

L’incontro si svolgerà in un clima informale. Non sarà una conferenza ma si interagirà in un dialogo. Non vi sarà una cattedra ma delle sedie. Si mescoleranno parole, suoni ed immagini. Si cercherà di animare la discussione ponendo temi e domande.

Dapprima sarà introdotta la serata con una scheda tematica su “Start up, capitale umano, innovazione”. Successivamente le aziende racconteranno la realtà della loro impresa attraverso un case-history.

Nel terzo momento, le soluzioni: si svolgerà un dialogo “a coppie” tra aziende ed esperti.

Gli esperti proporranno delle chiavi di lettura, piste di lavoro, raccomandazioni, consigli, spunti operativi.

Vi aspettiamo!

www.estateinfamiglia.it