Venerdì, 18 Ottobre 2013 19:00

La Fondazione Cariplo finanzia lo start up culturale con il Bando IC

La Fondazione Cariplo è alla ricerca di nuove idee per trasformarle in concrete realtà di successo dell'imprenditoria culturale grazie al bando IC. In Italia, la culla della cultura, fare della cultura un business è molto complicato. Alla solita contraddizione tutta italiana, Cariplo risponde con un progetto totalmente innovativo. Niente business plan, niente premi a tanti zeri da suddividere fra i vincitori del bando. Il bando non offre denaro, ma un sostegno concreto per avviare imprese innovative, che diano respiro a un settore fondamentale e bistrattato come quello della cultura.

In pratica è un progetto che non cerca artisti, scienziati o intellettuali, ma cerca imprenditori culturali, persone con un’idea forte, e che abbiano la voglia, il coraggio di rischiare per realizzarla. Il bando IC è aperto a tutte le persone fisiche residenti in Lombardia, e scade a fine ottobre.

Si comincia raccogliendo le idee e selezionando quelle migliori, quelle più adatte a trasformarsi in una realtà aziendale che fanno innovazione culturale. Comincerà poi un percorso di sviluppo imprenditoriale che porterà all’avviamento delle imprese. Qui entrerà in gioco uno dei partner della Fondazione Cariplo, Make a Cube. I team saranno seguiti da tutor in un percorso di analisi e verifica della propria idea di impresa, quindi, gli aspiranti imprenditori potranno contare sul lavoro di un gruppo di esperti che insegneranno loro a sviluppare il lato economico e aziendale delle loro idee. L’obiettivo è quello di promuovere il settore culturale come sbocco occupazionale, quindi creare sviluppo e competitività nel sistema economico. Siete ancora in tempo per partecipare, cosa aspettate? Scoprite il bando IC.

http://www.youtube.com/watch?v=jvEMPolm2oo&list=PLMVICb5F7KCQzSZnOPzrK0TiofhmBue5G&index=2