/SKILLS TRAINING DBT: migliorare le proprie competenze relazionali – Sabato 21 marzo 2015 Roma

SKILLS TRAINING DBT: migliorare le proprie competenze relazionali – Sabato 21 marzo 2015 Roma

ROMA, 21 MARZO 2015
 
DESTINATARI
Persone fisiche, associazioni, soggetti pubblici e privati.
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo sviluppo delle abilità di autoregolazione, in particolare della capacità d’inibire e controllare le proprie emozioni, è alla base dell’organizzazione di tutti i comportamenti. L’assenza di queste abilità può condurre a una disregolazione delle proprie azioni, sia quelle finalizzate al raggiungimento di un obiettivo autonomo (es. finire gli esami universitari), sia quelle finalizzate allo sviluppo di una vita relazionale equilibrata, in ambito sociale e lavorativo. Ad esempio, se una persona ha una scarsa capacità di tenere a freno la propria irritabilità, molto probabilmente, tenderà ad agire in modo aggressivo e ad attivare una serie di dinamiche conflittuali e competitive sia a casa che al lavoro. Recentemente negli Stati Uniti si sta diffondendo l’uso di uno strumento psicoterapeutico per aumentare le competenze relazionali delle persone, lo Skills Training DBT (Dialectical Behavior Therapy – http://www.sidbt.it), sia in ambito clinico (per la cura del disturbo borderline di personalità) che aziendale. Le abilità dello skills training DBT sono, oggi, utilizzate anche da manager di grandi multinazionali, medici, membri dell’esercito americano e altre figure professionali. Chi partecipa a questo tipo di skills training si allena a restare calmo in situazioni di stress familiare o lavorativo, ad usare tecniche di problem solving in gruppo, a chiedere in modo efficace ciò di cui ha bisogno per raggiungere i propri obiettivi, a gestire o evitare conflitti interpersonali con familiari e colleghi o a dire di no in modo costruttivo, mantenendo un clima piacevole. 
Questo breve corso vuole essere un primo tentativo di diffusione di questo strumento per tutti coloro che intendono lavorare o vivere in un clima di cooperazione e di scambio costruttivo.  
METODOLOGIA DIDATTICA: verranno insegnate alcune abilità dei moduli mindfulness e di efficacia interpersonale come il dear man, la validazione e la dialettica. Per facilitare l’apprendimento si userà la tecnica del role playing.
MATERIALE DIDATTICO
Ai partecipanti sarà distribuito del materiale didattico relativo alle abilità presentate.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
9.30-10.00: registrazione dei partecipanti 
10.00-10.45: che cos’ è lo skills training DBT e a cosa serve  
10.45-11.30: insegnamento delle abilità DEAR MAN, GIVE, FAST (modulo di efficacia interpersonale) e AZIONE OPPOSTA (modulo di regolazione emotiva)
11.30-11.45 :pausa 
11.45-13.15 :esercitazione per praticare le abilità interpersonali e di regolazione emotiva.
COSTI E MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Seminario gratuito – prenotazione obbligatoria su www.diariodellaformazione.it 
SEDE
Via Selinunte 1, Roma CAP 00174 – a 500 mt dalla METRO A Fermata Lucio Sestio , presso i locali della Cooperativa Sociale Boogan. 
DOCENTI
Elisabetta Pizzi, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, psicoterapeuta sensorimotor e DBT, terzo centro di psicoterapia cognitiva.
Linda Intreccialagli, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, psicoterapeuta sensorimotor, terzo centro di psicoterapia cognitiva.

scarica il programma