/Caravaggio e Roma: la cappella Contarelli – Sabato 21 Marzo 2015

Caravaggio e Roma: la cappella Contarelli – Sabato 21 Marzo 2015

Associazione Polaris presenta:

Michelangelo Merisi – l’uomo che avrebbe acquistato una fama (travagliata) con il nome di Caravaggio – ha lavorato a lungo a Roma. Il posto migliore per “incontrarlo” è la cappella Contarelli nella piccola chiesa di San Luigi dei Francesi vicino a Piazza Navona.

La chiesa era gestita da sacerdoti francesi, che avevano a Roma un forte peso politico ed accoglievano i pellegrini che dalla Francia confluivano a Roma in occasione dell’anno santo. La decorazione della cappella era un incarico molto prestigioso, e Caravaggio vi si dedicò con impegno.

 

Secondo le testimonianze di allora, il pittore si chiuse nel suo laboratorio a dipingere giorno e notte, schermando le finestre con panni scuri, mettendo in posa i suoi modelli e facendogli indossare i costumi da lui scelti. Il frutto del suo lavoro fu una serie straordinaria di tre dipinti dedicati alla figura di San Matteo che ebbero ed hanno ancora un immediato impatto visivo e emotivo. Diceva Caravaggio: “Quando non c’è energia non c’è colore, non c’è forma, non c’è vita.”

Appuntamento: Sabato 21 Marzo ore 16 Piazza di San Luigi de’ Francesi di fronte alla chiesa omonima.
Modalità di partecipazione: prenotazione obbligatoria, visita € 5,00 + 2,00 quota associativa valida 1 anno solare (per i non soci) + € 2,00 noleggio radioriceventi con auricolari.

Per una migliore organizzazione vi preghiamo di prenotarvi per le visite del sabato entro il venerdì alle ore 19.00 e per le visite della domenica entro il sabato alle ore 14.00. Vi informiamo che, in caso di maltempo e pioggia, le visite guidate e passeggiate all’aperto saranno annullate. In questo caso gli iscritti saranno avvisati tramite telefono. Le visite guidate nei Musei o nelle Chiese sono sempre confermate anche con condizioni meteo avverse. Si rammenta ai soci di portare sempre con sé la tessera associativa dell’anno in corso. Nel caso in cui sia stata smarrita vi invitiamo a comunicarcelo durante la prenotazione al fine di fornirvi un duplicato.

Per informazioni e prenotazioni: ass.polaris@gmail.com o chiamare Silvia 3402303398 o Viviana 349.2226898.