/Le illusioni ottiche delle stanze di Sant’ Ignazio e della Chiesa del Gesù

Le illusioni ottiche delle stanze di Sant’ Ignazio e della Chiesa del Gesù

Roma Sabato 24 Gennaio 2015
Il fine è la meraviglia: le illusioni ottiche delle stanze di Sant’ Ignazio e della Chiesa del Gesù.

Nell’osservare le linee severe e poco appariscenti della facciata della Casa Professa a Piazza del Gesù i visitatori non si immaginano quali meraviglie si offriranno alla loro vista: le stanze dove il Padre Ignazio ha trascorso gli ultimi 12 anni della sua vita piene di cimeli e suppellettili e il corridoio prospettico di Padre Andrea Pozzo dove anamorfosi, decorazioni e figure fuoriescono dalle superfici reali.
La splendida e vicina Chiesa del Santissimo Nome di Gesù è la Chiesa madre della Compagnia di Gesù. Essa conserva altre meraviglie: è il trionfo del Barocco, l’arte che si fa teatro. Sul soffitto si trova lo sfondamento illusionistico del Gaulli che rapisce lo pettatore verso l’alto.
Nell’altare di sinistra si trova un fantastico marchingegno barocco, unico nel suo genere, che nasconde e protegge “la rivelazione del Santo”.
 
Appuntamento: sabato 24 Gennaio ore 16.00 Piazza del Gesù, 45.
Modalità di partecipazione: prenotazione obbligatoria, visita € 5,00 + 2,00 quota associativa valida 1 anno solare (per i non soci) + € 2,00 noleggio audioriceventi con auricolari.
Per informazioni e prenotazioni: ass.polaris@gmail.com oppure chiamare Silvia 340.2303398 o Viviana 349.2226898.