News

Da un punto di vista matematico sembra sensato affermare che se Mario impiega diecimila ore a imparare un mestiere e Carlo impiega lo stesso tempo per impararne  quattro diversi  è destinato ad essere meno “qualificato”, cioè più mediocre in quel che fa, giusto?

Mercoledì, 04 Aprile 2018 17:39

L’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva è un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le emozioni proprie e altrui. È un insieme di abilità essenziali non solo per la vita affettiva ma anche per le attività lavorative e sociali.

Mercoledì, 04 Aprile 2018 15:46

Le 5 Pratiche della Leadership

Il management “old style” insegna che l'organizzazione ideale è ordinata e stabile, ma quando un Leader parla dei suoi successi lo fa in termini di formazione, di sfida, di trasformazione e di change management. Il management “old style” insegna che l'organizzazione ideale è ordinata e stabile, ma quando un Leader parla dei suoi successi lo fa in termini di cambiamento, di sfida, di trasformazione e di change management

Scrivere un progetto finanziato comporta una lettura/analisi estremamente attenta del Bando/Avviso che contiene la predisposizione di elementi della proposta progettuale che seguono un framework generale comune, che varia in funzione del tipo di progetto. Le fasi che seguono riportano i contenuti tipici di un bando e di una proposta a valere sui fondi strutturali (FONDIUE). Prima di descrivere tali fasi riteniamo utile introdurre gli elementi principali di un Bando/Avviso e di una proposta.

Come aprire un Blog? Tutti vorrebbero utilizzare questo strumento potentissimo di comunicazione perché hanno un’idea: creare dei contenuti e guadagnare con l'advertising. Dillo senza remore, anche tu hai pensato a qualcosa del genere? Di seguito alcuni consigli “strategici” frutto della nostra esperienza.

Diamo qualche numero

Nel 2015 il 60,2% delle imprese attive in Italia con almeno 10 addetti ha svolto attività di formazione professionale (+5% rispetto al 2010). L’andamento positivo è determinato dall’incremento di aziende che hanno realizzato corsi di formazione nell’area ambiente-sicurezza sul lavoro, mentre per gli altri corsi la quota di imprese si è ridotta lievemente (dal 33,7% del 2010 al 32,3% nel 2015). Quasi 3 milioni e mezzo di lavoratori hanno partecipato a corsi di formazione (45,8% del totale degli addetti, di cui 47,8% uomini e 42,5% donne).

Oramai sono due anni che ci scrivete per chiederci informazioni su come “aprire un’associazione”, questo grazie ad un nostro contributo pubblicato su www.propostalavoro.com l’8 gennaio 2016.
 
Prima di andare avanti col raccontarvi quello che in linea generale ci avete scritto, vorremmo fare delle precisazioni sulla terminologia corretta relativa alla dicitura “nonprofit”; no profit, non profit, non-profit, nonprofit qual è quella corretta? 
Venerdì, 09 Marzo 2018 14:16

Quale è il lavoro più ricercato nel 2018?

Per scegliere un percorso di formazione, di studi superiori o un ambito professionale dove fare carriera è strategico conoscere e restare informati su come va e dove sta andando il mercato del lavoro. Quali sono i titoli di studio che offrono maggiori probabilità di successo? Quali sono le figure professionali più ricercate nel 2018? Quali sono le realtà aziendali che assumono maggiormente e in quali settori produttivi?

Mercoledì, 28 Febbraio 2018 12:06

Le 6 fasi dell'Outdoor Management Training

L’Outdoor Management Training (OMT) rappresenta l’evoluzione naturale dell’Outdoor Training (OT), in cui si è cercato di utilizzare al massimo il potenziale di apprendimento che questa metodologia formativa consente, inserendo tools relativi a tecniche di formazione manageriale finalizzata allo sviluppo delle soft skills.

Scordate l'ormai obsoleto “telelavoro da casa”: al cuore dello smart working c’è il dipendente.

Pagina 1 di 31