E-Learning Regione Toscana
Trio è la piattaforma web learning di riferimento della Regione Toscana. Da anni opera nel mondo della scuola, dell’apprendistato, della sicurezza sul lavoro, trasferendo competenze culturali e tecniche di altissimo livello.
La piattaforma Trio consente ai suoi utenti di formarsi o aggiornare le proprie competenze senza perdere tempo in spostamenti e trasferte ma, semplicemente, usufruendo degli oltre 1800 programmi on line: è sufficiente un computer, un collegamento Internet ed il gioco è fatto.
La piattaforma TRIO
In Regione Toscana oltre 21 mila lavoratori in cassa integrazione, di cui 8 mila nel solo 2012, hanno utilizzato Trio per aggiornare le proprie competenze ma la piattaforma di web learning . La piattaforma sta dando un contributo anche ad innalzare il livello qualitativo di professionalità anche in ambito sanitario o scolastico. Si sta predisponendo, dopo l’approvazione delle linee guida da parte della Conferenza Stato-Regioni, il percorso per fare della formazione a distanza uno strumento rilevante, anche a livello nazionale, per realizzare attività formative nell’apprendistato. La flessibilità e la duttilità di questo strumento, come dimostrano i numeri che attestano il suo crescente successo. Dal 2002 ad oggi le iscrizioni a Trio sono state oltre 330 mila, di cui 127 mila ancora oggi attive. Il catalogo delle attività formative erogate dalla piattaforma e-learning comprende oggi 1800 prodotti: le aree più richieste sono quelle legate alle lingue (24,9%) e all”informatica (22%). Nell’ultimo mese il numero di utenti è aumentato di oltre 5 mila unità. Sono presenti iniziative su logistica, impiantistica e sicurezza sul lavoro.
La formazione a distanza è lo strumento per uscire dalla crisi?