La Commissione Europea invita consulenti Horizon 2020
La Commissione europea ha invitato gli esperti di tutti i settori a partecipare alla definizione delle priorità di “Horizon 2020“, il nuovo “programma quadro” dell’Unione europea per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione. Perla prima volta la Commissione europea lancia un simile invito per quanto riguarda il suo programma di ricerca.
I gruppi consultivi che andranno a costituire dei panel tematici, forniranno consulenze di alto livello per la preparazione degli inviti a presentare proposte di progetto nell’ambito dell’iniziativa Horizon 2020.
Tematiche e Panel
I panel verranno istituiti in relazione a tematiche ben specifiche come ad esempio.
- affrontare i cambiamenti climatici
- rendere le energie rinnovabili più accessibili
- assicurare alimenti sicuri
- far fronte alle sfide dell’invecchiamento della popolazione.
La pubblicazione di questo invito nell’ambito dell’iniziativa Horizon 2020 consentirà di raggiungere l’intera comunità della ricerca e dell’innovazione a livello europeo.
I lavori inizieranno nella primavera 2013
I primi gruppi consultivi di esperti sono già stati costituiti. Hanno già iniziato i lavori nella primavera 2013. Fornendo consulenza specifica per i primi inviti di Horizon 2020, che saranno pubblicati nei prossimi mesi.
Vai all’invito integrale
I singoli possono manifestare il proprio interesse a titolo personale, in qualità di rappresentanti di gruppi di interesse collettivo o come rappresentanti di organizzazioni. I dettagli relativi ai criteri di selezione, compreso il profilo degli esperti, sono indicati nell’invito.
Il testo integrale e le istruzioni su come registrarsi sono disponibili al seguente link: http://ec.europa.eu/transparency/regexpert/index.cfm