Diario della Formazione propone un workshop innovativo sulle tematiche legate all’apprendimento esperienziale e le sue potenzialità didattiche applicabili in diversi contesti.
Le politiche europee in materia di formazione richiedono di attuare delle strategie per sostenere individualmente i giovani (e non solo), nello sviluppo personale e professionale, utilizzando metodi non formali anche in contesti educativi formali come la scuola.
Le attività didattiche svolte in contesti non formali mirano a consolidare il legame tra i partecipanti vivendo una esperienza d’apprendimento emotivamente coinvolgente, affrontando attività e situazioni nuove e spesso impreviste.
Diario della Formazione attraverso questo workshop vuole trasmettere strumenti, attività e risorse non formali da applicare anche in contesti educativi formali.
L’evento formativo è aperto anche ai partecipanti dello scorso Workshop sull’Apprendimento Esperienziale del 29 Marzo 2014.
Programma del workshop
• 9.00 Registrazione e Iscrizione dei Partecipanti
• 9.15 Presentazione dei partecipanti
• 9.30 – 10.00 Introduzione all’apprendimento esperienziale
• 10.00 – 10.30 VIA EXPERIENTIA (Accademia Internazionale di educazione esperienziale)
• 10.30-13.00 Attività e strumenti di educazione non formale
Docente del Workshop: Mario D’Agostino
Sede del Workshop: Via Selinunte 1, Roma CAP 00174 – a 500 mt dalla METRO A Fermata Lucio Sestio, presso i locali della Cooperativa Sociale Boogan.
Quota di Iscrizione: € 30,00* comprensiva di materiale didattico, tessera socio UNA Italia, attestato di partecipazione (*€ 20,00 per i SOCI UNA ITALIA)
Informazioni e contatti
Emanuela 392/8459063