/IOLAVORO ritorna dal 21 al 23 ottobre a Torino. Lavoro e opportunità

IOLAVORO ritorna dal 21 al 23 ottobre a Torino. Lavoro e opportunità

IOLAVORO torna dal 21 al 23 ottobre a Torino con la 19ª edizione presso il Lingotto Fiere. Sul sito www.iolavoro.org al via le iscrizioni per chi cerca un impiego e vuole candidarsi alle opportunità offerte dalle aziende che hanno scelto la preselezione.

Iscrizioni online aperte anche per accedere agli altri servizi: incontrare le aziende con la formula dei colloqui ad accesso libero e con l’elevator pitch, assistere a workshop, seminari ed eventi, incontrare gli enti di formazione e conoscere la loro offerta formativa, consultare gli stand dei Servizi pubblici per il lavoro, iscriversi al programma Garanzia Giovani.

Oltre diecimila i partecipanti all’edizione dello scorso marzo, più di 15mila i colloqui di selezione e 16mila i curriculum raccolti. Secondo gli organizzatori della Job fair – Il 25% dei candidati ha trovato un’occupazione. Al salone c’è anche la possibilità, per chi invece è interessato a mettersi in proprio, di incontrare consulenti esperti e ottenere informazioni utili e consigli allo sviluppo di idee imprenditoriali.

Insieme alla Job fair ritorna inoltre WorldSkills Piemonte, i Campionati dei mestieri . Sono 96 i giovani, studenti e apprendisti tra i 17 e 24 anni, si affronteranno per tre giorni in prove di abilità, per accedere e partecipare ai campionati nazionali a Bolzano validi per l’accesso ai campionati mondiali, e per arrivare a formare la squadra italiana ai campionati europei in Svezia.
I mestieri in gara sono undici: acconciatore, cameriere, cuoco, estetista, grafico, meccanico, muratore, operatore socio sanitario, pasticcere, receptionist e sarto.
I vincitori della prima edizione regionale di WorldSkills hanno partecipato nel 2014 ai campionati europei di Lille e ai campionati italiani a Bolzano vincendo la medaglia d’argento e di bronzo per il mestiere di pasticcere.

IOLAVORO è una iniziativa finanziata dal Fondo Sociale Europeo, promossa dalla Regione Piemonte, organizzata dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Città metropolitana di Torino, Città di Torino e con la partecipazione del Ministero del Lavoro, Inps Piemonte, Italia Lavoro, Centri per l’Impiego, Servizi per l’Impiego francesi Pôle-Emploi Rhône-Alpes e rete Eures.