/La nuova programmazione europea 2021-2027: strategie e prospettive
La nuova programmazione europea 2021-2027: strategie e prospettive

La nuova programmazione europea 2021-2027: strategie e prospettive

Seminario informativo sulle strategie future della Commissione Europea sul nuovo bilancio europeo. Quali saranno le opportunità da cogliere nei prossimi anni?

A maggio 2018 la Commissione Europea ha presentato le proposte del nuovo bilancio e dei Regolamenti riferiti alla Politica di coesione 2021-2027, dando così formalmente avvio alle attività per la definizione del quadro di riferimento finanziario e normativo della futura programmazione europea. Il budget proposto della Commissione, ammonta complessivamente a 1.279 miliardi di euro, pari all’1,11% del Reddito Nazionale Lordo dell’UE-27.

La Commissione per il nuovo periodo di programmazione proporrà una serie di importanti cambiamenti in un’ottica di semplicità, flessibilità ed efficienza. Innanzitutto gli 11 obiettivi tematici del periodo 2014-2020 saranno sostituiti da cinque più ampi obiettivi che consentiranno agli Stati di essere flessibili nel trasferire le risorse nell’ambito di una priorità, ed in particolare riguarderanno un’Europa:

  • più intelligente (a smarter Europe) attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente;
  • più verde e a basse emissioni di carbonio (a greener, low-carbon Europe) attraverso la promozione di una transizione verso un’economia circolare, gestione e prevenzione dei rischi climatici ecc;
  • più connessa (a more connected Europe) attraverso il rafforzamento della mobilità e della connettività regionale alle TIC;
  • più sociale (a more social Europe) attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali;
  • più vicina ai cittadini (a Europe closer to citizens) attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile.

Programma

Durante il seminario verranno introdotte le iniziative del quadro finanziario pluriennale (QFP) che ricadono nelle seguenti tematiche: mercato unico, innovazione e agenda digitale; Coesione; risorse naturali e ambiente; migrazione e gestione delle frontiere; sicurezza e difesa e Pubblica amministrazione.

Data

Giovedì 23 Luglio 2020

Durata

Due ore dalle ore 17.00 alle 19.00

Contributo

Gratuito

Destinatari

Tutti coloro interessati alla nuova programmazione europea

Iscrizione

Per partecipare all’evento in programma è necessario fare richiesta di iscrizione compilando l’apposito box di iscrizione. Ai partecipanti regolarmente iscritti verrà inviata, un giorno prima dell’evento, una mail di conferma relativa alla sua ATTIVAZIONE, in caso contrario NON SARÀ ATTIVATO.

Sede dell’evento

CNOS FAP Regione Lazio, Via Umbertide 11, 00181 Roma. Metropolitana linea A fermata Colli Albani.

Contatti

Per informazioni scrivere a [email protected]