/Infoday: NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO e SELFIEmployment”. Roma Lunedì 18 gennaio 2016

Infoday: NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO e SELFIEmployment”. Roma Lunedì 18 gennaio 2016

Diario della Formazione organizza un evento di presentazione relativo alle nuove misure di sostegno alla realizzazione e all’avvio di nuove attività imprenditoriali di piccola dimensione.
 
Cosa sono?
“Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.
“SELFIEmployment” è il Fondo promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i giovani che avvieranno iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso credito agevolato.
 
Nuove imprese a tasso zero
Gli incentivi, validi in tutta Italia, sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e consistono in un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali. Le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria e realizzare gli investimenti entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.
 
SELFIEmployment
I destinatari iniziali sono i giovani Neet di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, iscritti a Garanzia Giovani e che hanno completato con successo i percorsi di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up.
I destinatari possono intraprendere iniziative di lavoro autonomo o attività di impresa o microimpresa o franchising, ivi comprese le associazioni e società di professionisti.
Le iniziative in forma societaria devono essere presentate da compagini composte totalmente o prevalentemente – soci e capitale – da NEET, che devono avere la maggioranza assoluta numerica e di quote di partecipazione.
 
Destinatari: il Seminario è rivolto a tutti coloro interessati alle tematiche della autoimprenditoria/start up;massimo 20 partecipanti.  
 
Contributo: € 15,00 (€ 0,00 per i soci UNA Italia), comprensiva di materiale didattico, tessera socio UNA Italia, attestato di partecipazione.
 
Modalità di Pagamento:
  • In contanti il giorno stesso dell’infoday.
  • Bonifico Bancario (obbligatorio inviare copia del Bonifico); Causale Nome e Cognome del partecipante e la voce da attribuire al pagamento Infoday:NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO e SELFIEmployment”. Roma 18 Gennaio 2016. Beneficiario: Associazione UNA ITALIA – IBAN : IT93R0760103200001022966517
 
Modalità di iscrizione (obbligatoria): attraverso www.diariodellaformazione.it compilando l’apposito form di iscrizione.
Per i NON SOCI: fare richiesta di adesione all’associazione UNA ITALIA, contestualmente all’iscrizione all’evento, compilando il form che trovi  cliccando qui diventa socio
ISCRIZIONI APERTE FINO AL GIORNO 16 Gennaio 2016
 
N.B. Ai partecipanti regolarmente iscritti, verrà inviata una mail di conferma relativa alla ATTIVAZIONE del suddetto Laboratorio/Corso/Infoday, da [email protected]   In caso contrario, il Laboratorio/Corso/Infoday NON SARA’ ATTIVATO.
 
Sede ed orario del Seminario: COWORKING MILLEPIANI Via Nicolò Odero, 13 00154 Roma dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Metropolitana linea B fermata Garbatella. Bus linee 670, 673, 715, 716.