/Seminario formativo “Terzo Settore e Modello 231”. Roma 5 dicembre 2016.

Seminario formativo “Terzo Settore e Modello 231”. Roma 5 dicembre 2016.

Gli organismi non profit che intendono acquisire l’affidamento di servizi sociali da amministrazioni pubbliche (ad es. accoglienza di cittadini stranieri, gestione asili nido comunali, servizi bibliotecari, etc..) devono seriamente considerare l’opportunità di dotarsi di un modello di organizzazione per la gestione dei rischi in base alle previsioni del decreto legislativo 231/2001.

Nella deliberazione 32/2016 l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) evidenzia l’obbligo per le stazioni appaltanti di vigilare sul rispetto del d.lgs. 231/01 da parte dei soggetti affidatari del Terzo Settore assumendo a presupposto sia il tenore letterale delle previsioni contenute all’articolo 6 del decreto legislativo (rivolte agli enti forniti di personalità giuridica, alle associazioni anche prive di personalità giuridica e alle società private concessionarie di un pubblico servizio) sia la natura dei servizi erogati.
Le indicazioni dell’Anac richiedono agli enti non profit di dotarsi di un modello di organizzazione che preveda soprattutto l’individuazione delle aree a maggior  rischio di compimento di reati e la previsione di idonee procedure per la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’ente nelle attività definite “a maggior  rischio” di compimento di reati.
Il modello deve contenere anche elementi illustrativi delle modalità di gestione delle risorse idonee a impedire la commissione dei reati, e inoltre la previsione di un appropriato sistema di trasmissione delle informazioni all’organismo di vigilanza.
La determinazione 32/2016 evidenzia per i soggetti non profit anche l’obbligo di nominare l’organismo di vigilanza deputato al controllo sul funzionamento e sull’osservanza del modello e al suo aggiornamento (con autonomi poteri di iniziativa e di controllo); è necessario, poi, prevedere e attuare adeguate forme di controllo sull’operato dell’organismo stesso.
 
Programma 
8:45-9.00 Registrazione dei partecipanti
9:00-9:15 Saluti del Direttore Generale CNOS FAP Regione Lazio
9:15 – 10:00 Linee guida ANAC
10:00 – 11:30 La responsabilità amministrativa degli Enti
11:30 – 13:00 Cos’è il Modello 231
PAUSA 13:00-14.00
14:00 – 16:00  Come si costruisce un Modello, Chi vigila sull’applicazione del Modello , Formazione e comunicazione
 
Destinatari: onlus, cooperative sociali, associazioni.
 

Docente: Michele Mariella, Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Professionista con esperienza pluriennale in materia di internal auditing. Già dirigente presso la Direzione Centrale Audit dell’Agenzia delle Entrate, dove ha contribuito significativamente allo sviluppo della metodologia di analisi dei rischi di corruzione. In passato ha svolto attività di audit in aziende private operanti in business molto diversificati, sviluppando compliance program ex d.lgs. 231/01. E’ docente presso diverse realtà accademiche e associative nelle materie della responsabilità amministrativa degli enti e delle norme anticorruzione per la PA.
 
Contributo: €80,00 (€ 65,00 per i soci UNA Italia), comprensiva di materiale didattico, tessera socio UNA Italia, attestato di partecipazione.
 
Modalità di Pagamento:
  • In contanti il giorno stesso dell’evento.
  • Bonifico Bancario (obbligatorio inviare copia del Bonifico); Causale Nome e Cognome del partecipante e la voce da attribuire al pagamento Seminario formativo “Terzo Settore e Modello 231”. Roma 5 dicembre  2016. Beneficiario: Associazione UNA ITALIA – IBAN : IT93R0760103200001022966517
Modalità di iscrizione (obbligatoria): attraverso www.diariodellaformazione.it, compilando l’apposito form di iscrizione.  ISCRIZIONI APERTE FINO A SABATO 3 DICEMBRE 
2016 ore 12.00.
 
Per i NON SOCI: fare richiesta di adesione all’associazione UNA ITALIA, contestualmente all’iscrizione all’evento, compilando il form che trovi  cliccando qui diventa socio.
 
N.B. Ai partecipanti regolarmente iscritti, verrà inviata una mail di conferma relativa alla ATTIVAZIONE del suddetto Laboratorio/Corso/Infoday, da [email protected] 
In caso contrario, il Laboratorio/Corso/Infoday NON SARA’ ATTIVATO.
 
Sede del Seminario: CNOS FAP Regione Lazio Via Umbertide, 11, 00181 Roma. Metropolitana linea A fermata Furio Camillo.
 
Contatti: [email protected]