/FONDO SOCIALE EUROPEO: APPROVATO IL PIANO DELLA REGIONE LAZIO

FONDO SOCIALE EUROPEO: APPROVATO IL PIANO DELLA REGIONE LAZIO

La Commissione europea ha approvato il “Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020″ presentato dalla Regione Lazio.
In arrivo 903 milioni per favorire l’occupazione, l’inclusione sociale e la lotta alla povertà
Una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Il fatto che la Commissione abbia valutato positivamente il programma significa che ci saranno tante risorse a disposizione per far ripartire l’occupazione e la competitività e favorire la coesione economica, sociale e territoriale.
903 milioni di euro per favorire l’occupazione, l’inclusione sociale e la lotta alla povertà. Sul totale degli investimenti metà arrivano dall’Unione europea e metà dal Bilancio regionale, per il 30%,  e dal Bilancio dello Stato, per il 70%. La Regione utilizzerà queste risorse per migliorare il capitale umano, i sistemi di formazione e istruzione e rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa.
“Le risorse provenienti dall’Unione Europea rappresentano per la nostra amministrazione un bacino importante a cui ricorrere in un momento di mancanza di risorse e più in generale di crisi economica- è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: per questo motivo ci siamo impegnati fin dall’inizio a spendere fino all’ultimo centesimo della programmazione precedente. È un impegno che continueremo a rispettare nei prossimi anni affinché il corretto e tempestivo utilizzo dei fondi europei aiuti il Lazio a uscire definitivamente dalla palude in cui ci siamo trovati”- ha detto ancora Zingaretti.