Una grande opportunità per le aziende del territorio lombardo
Grande partecipazione all’evento organizzato da CNOS-FAP Regione Lombardia, lo scorso 12 Maggio nella sede di Milano, dedicata alle opportunità di finanziamento per la formazione dei dipendenti delle aziende.
Il focus dell’incontro è stato la presentazione del Fondo Nuove Competenze e l’Avviso Fondimpresa 2/2022
Erano presenti al meeting, una quarantina di aziende appartenenti ai settori della meccanica industriale, stampa/editoria ed in ambito elettrico e telecomunicazioni.
La formazione finanziata e l’upskilling delle risorse umane per il tessuto imprenditoriale lombardo, rappresenta una concreta opportunità da cogliere.
Il Fondo Nuove Competenze
Il Fondo Nuove Competenze è nato con il PNRR per riformare il mercato del lavoro italiano in ottica “europea”. È stato istituito dal Decreto Rilancio. Questo fondo è partito da un finanziamento di 730 milioni di euro del 2020, a cui si aggiungono altri 700 milioni di euro stanziati dal Governo nel Decreto Fisco-Lavoro, in corso di conversione. Il Fondo è gestito dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL). ll fondo permette alle aziende in difficoltà, che non ricorrono agli ammortizzatori sociali, di ridurre l’orario di lavoro dei dipendenti, a parità di stipendio.
Fondimpresa Avviso 2/2022
Attraverso i Fondi Interprofessionali, l’azienda ha la possibilità di accedere ai finanziamenti per fare formazione gratuita ai propri dipendenti. Fondimpresa è uno tra i fondi interprofessionali più ricchi ed il CNOS-FAP Regione Lombardia, in risposta all’Avviso 2/2022 (40 milioni di euro a disposizione a livello nazionale) ha presentato il proprio catalogo corsi, visionabile QUI
Durante l’incontro è stato possibile far visitare ai partecipanti i laboratori di meccanica, grafica ed elettrico, guidati dai referenti di settore.
CNOS-FAP Regione Lombardia rappresenta un interlocutore capace di intercettare e rispondere con competenza ai fabbisogni espressi dalle aziende.
Le Aziende interessate ad usufruire del servizio Formazione Finanziata di CNOS-FAP Regione Lombardia possono contattare via e-mail: