/Gli strumenti di finanziamento per la Formazione Continua
Formazione Finanziata da Fondimpresa

Gli strumenti di finanziamento per la Formazione Continua

Una grande opportunità per le aziende del territorio lombardo

Grande partecipazione all’evento organizzato da CNOS-FAP Regione Lombardia, lo scorso 12 Maggio nella sede di Milano, dedicata alle opportunità di finanziamento per la formazione dei dipendenti delle aziende.

Il focus dell’incontro è stato la presentazione del Fondo Nuove Competenze e l’Avviso Fondimpresa 2/2022 

Erano presenti al meeting, una quarantina di aziende appartenenti ai settori della meccanica industriale, stampa/editoria ed in ambito elettrico e telecomunicazioni.

La formazione finanziata e l’upskilling delle risorse umane per il tessuto imprenditoriale lombardo, rappresenta una concreta opportunità da cogliere.

Il Fondo Nuove Competenze

Il Fondo Nuove Competenze è nato con il PNRR per riformare il mercato del lavoro italiano in ottica “europea”. È stato istituito dal Decreto Rilancio. Questo fondo è partito da un finanziamento di 730 milioni di euro del 2020, a cui si aggiungono altri 700 milioni di euro stanziati dal Governo nel Decreto Fisco-Lavoro, in corso di conversione. Il Fondo è gestito dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL). ll fondo permette alle aziende in difficoltà, che non ricorrono agli ammortizzatori sociali, di ridurre l’orario di lavoro dei dipendenti, a parità di stipendio.

Fondimpresa Avviso 2/2022

Attraverso i Fondi Interprofessionali, l’azienda ha la possibilità di accedere ai finanziamenti per fare formazione gratuita ai propri dipendenti. Fondimpresa è uno tra i fondi interprofessionali più ricchi ed il CNOS-FAP Regione Lombardia, in risposta all’Avviso 2/2022 (40 milioni di euro a disposizione a livello nazionale) ha presentato il proprio catalogo corsi, visionabile QUI

Durante l’incontro è stato possibile far visitare ai partecipanti i  laboratori di meccanica, grafica ed elettrico, guidati dai referenti di settore.

CNOS-FAP Regione Lombardia rappresenta un interlocutore capace di intercettare e rispondere con competenza ai fabbisogni espressi dalle aziende.

Le Aziende interessate ad usufruire del servizio Formazione Finanziata di CNOS-FAP Regione Lombardia possono contattare via e-mail:

[email protected]

[email protected]