La formazione finanziata da Fondimpresa – Avviso 2/2022
La formazione finanziata da Fondimpresa: come sfruttarla per la tua azienda Avviso 2/2022 “Competenze di base e trasversali”
I corsi di formazione aziendali sono ormai imprescindibili praticamente in ogni ambito settoriale. Garantiscono la crescita personale dei dipendenti e forniscono nuove risorse e vantaggi competitivi alle aziende.
Sei un imprenditore ed hai intenzione di investire nel capitale umano della tua Azienda?
Vorresti organizzare dei corsi di formazione e quindi conoscere il budget da destinare a queste attività?
Una grandissima opportunità da considerare viene dalla formazione finanziata.
Affidati a CNOS-FAP Regione Lombardia!
Il CNOS-FAP Regione Lombardia è operativo nelle sedi di Arese, Brescia, Milano, Sesto San Giovanni e Treviglio ed oltre le attività di formazione professionale, da anni supporta le aziende del territorio lombardo per la realizzazione di corsi finanziati attraverso i fondi interprofessionali, bandi regionali, bandi Anpal ed il Fondo Sociale Europeo.
Formazione finanziata e Fondi interprofessionali
Quando si parla di formazione finanziata in Italia, il riferimento normativo principale è la Legge 23 dicembre 2000, n. 388, “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2001)”, che ha introdotto i Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua, per ognuno dei settori economici: industria, agricoltura, terziario e artigianato.
Si tratta di organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle parti sociali, che utilizzano una quota (lo 0,30%) dei contributi versati dalle aziende aderenti all’Inps per organizzare piani di formazione per i dipendenti delle stesse aziende.
L’adesione ai fondi è completamente gratuita, non prevede alcun contributo aggiuntivo da parte dell’azienda, ed è aperta a tutte le aziende che occupano personale dipendente.
Fondimpresa
ll più importante fondo in Italia è Fondimpresa, nato nel 2002 dall’accordo tra Confindustria e i sindacati Cgil, Cisl e Uil. A vigilare sull’attività dei Fondi è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che controlla l’operato degli organismi e svolge una funzione strategica di monitoraggio sulle attività che vengono finanziate.
Con l’Avviso n. 2/2022 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti da Soggetti accreditati come CNOS-FAP Regione Lombardia.
Cosa serve per partecipare all’Avviso 2/2022?
- Essere iscritti a Fondimpresa
- Essere in possesso di firma digitale del legale rappresentante
- Garantire almeno 5 partecipanti per ogni corso
- La sede aziendale coinvolta nella formazione deve risiedere in Lombardia
La formazione verrà erogata indicativamente fra settembre 2022 e aprile 2023
La formazione è rivolta ai soli dipendenti aziendali: quadri, impiegati, operai. Sono ammessi anche gli apprendisti.
Le Aziende interessate a partecipare all’Avviso 2/2022 e più in generale alla Formazione Finanziata possono contattare via e-mail a:
Scopri il Catalogo Formativo di CNOS-FAP Regione Lombardia