/Laboratorio di assertività: imparare ad essere assertivi e guadagnare il rispetto degli altri. Sabato 28 novembre 2015 Roma

Laboratorio di assertività: imparare ad essere assertivi e guadagnare il rispetto degli altri. Sabato 28 novembre 2015 Roma

L’assertività è la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, senza prevaricare ne essere prevaricati.  
Un comportamento assertivo può essere definito come la capacità di raggiungere i propri obiettivi attraverso il rispetto dei diritti degli altri e il mantenimento di una buona opinione di se stessi. Spesso, quando non riusciamo ad essere assertivi o a comportarci assertivamente tendiamo ad adottare un atteggiamento passivo o aggressivo che inficia la qualità delle nostre relazioni e le rende conflittuali. Il corso, basandosi sulla modalità del role playing, si propone di insegnare uno stile di comunicazione efficace per imparare a dire “no” manifestando il proprio disaccordo e presentando il proprio punto di vista.
 
PROGRAMMA 
09:00-90:15: Registrazione dei partecipanti.
09:15-10:30: Cos’è l’assertività.
10:30-11:00: E tu che stile hai? Conoscere ed individuare il proprio stile comunicativo.
11:00-12:00: Dire no e formulare una richiesta: la tecnica del disco rotto.
12:00-13:00: Gestire una critica: la tecnica dell’annebbiamento e dell’affermazione negativa.
13:00-14:00: Pausa pranzo.
14:00-15:30: Imparare ad esprimere le proprie emozioni ed idee: la tecnica dei messaggi in prima persona.  
 
Destinatari: tutti coloro che vogliono imparare a conoscere meglio se stessi acquisendo la capacità di comunicare con sicurezza ed efficacia e incrementando le proprie abilità interpersonali. Max 20 partecipanti.
 
Docente: Linda Intreccialagli, Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e Segretario Aidas “Associazione italiana disturbi dell’Ansia Sociale”, lavora  presso il III Centro di Psicoterapia Cognitiva e presso lo Studio Clinico Ciampino, è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC.
 
Contributo: € 50,00 (€ 40,00 per i soci UNA Italia), comprensiva di materiale didattico, tessera socio UNA Italia, attestato di partecipazione.
 
Modalità di Pagamento:
  • In contanti il giorno stesso del Laboratorio.
  • Bonifico Bancario (obbligatorio inviare copia del Bonifico); Causale Nome e Cognome del partecipante e la voce da attribuire al pagamento “Laboratorio di assertività sabato 28 novembre 2015 a Roma. Beneficiario: Associazione UNA ITALIA – IBAN : IT93R0760103200001022966517
Modalità di iscrizione (obbligatoria): attraverso www.diariodellaformazione.it  compilando l’apposito form di iscrizione. 
Per i NON SOCI: fare richiesta di adesione all’associazione UNA ITALIA contestualmente all’iscrizione al laboratorio, compilando il form che trovi qui diventa socio
LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO SONO APERTE FINO A MERCOLEDI’ 26 NOVEMBRE 2015
 
N.B. Ai partecipanti regolarmente iscritti, verrà inviata una mail di conferma relativa alla ATTIVAZIONE del suddetto Laboratorio/Corso, da [email protected]. 
In caso contrario, il Laboratorio/Corso NON SARA’ ATTIVATO.
 
Sede del Laboratorio: Via Selinunte 1, Roma CAP 00174 – a 500 mt dalla METRO A Fermata Lucio Sestio , presso i locali della Cooperativa Sociale Boogan.