/Progettare e realizzare le attività motorie con bambine/i e ragazze/i

Progettare e realizzare le attività motorie con bambine/i e ragazze/i

Corso di Formazione gratuito a Roma!

Rivolto a insegnanti di educazione motoria, insegnanti di sostegno, istruttori sportivi, educatori e animatori sociali. La partecipazione è completamente gratuita, grazie al Progetto PLAY TOGETHER, finanziato dal Dipartimento per lo Sport e realizzato dalla SSD Runner Trainer in collaborazione con Cooperativa Diversamente e Associazione Via Libera

Contenuti del Corso

Progettare le attività motorie di base, o percorsi sportivi per ragazze e ragazzi, richiede una serie di apprendimenti e competenze che molte figure professionali hanno messo insieme nei percorsi di studio, e che non sempre hanno occasione di rinnovare e condividere con colleghi o profili professionali diversi dal proprio.

Il percorso presterà attenzione anche alla programmazione di attività motorie rivolte a bambini/ragazzi con disabilità motorie e/o con neuro diversità, sia grazie alla partecipazione di esperti, sia invitando testimonial in grado di restituirci il potere inclusivo dello sport per tutte e tutti.

La nostra proposta vuole offrire un’occasione complementare al bagaglio professionale di ognuno, partendo da una impostazione teorica di base per svilupparsi in approfondimenti propri del sapere di ognuno, nella forma della comunità di pratiche.

Per questo il percorso inizia con una giornata di apprendimento esperienziale che lavora su due livelli: fare gruppo tra colleghi di percorso; approfondire gli aspetti di relazione e team working da promuovere ogni volta che ci si relazione con un gruppo di bambini e/o ragazzi.

Durata e struttura del Corso

Il corso dura 24 ore, suddiviso in un incontro di 8 ore e 4 incontri di 4 ore

Primo incontro: SABATO 7 OTTOBRE dalle 9.00 alle 17.00 presso il Parco degli Acquedotti

Seguiranno 4 incontri a cadenza settimanale. I partecipanti potranno scegliere se partecipare

– il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 (11,18,25 Ottobre e 8 Novembre)

oppure

– Il sabato dalle 8.30 alle 12.30 (14,21,28 Ottobre e 11 Novembre)

Gli incontri del mercoledì o del sabato si terranno presso Campo Gerini, Via del Quadraro 311

Referente educativo del corso: LORIS ANTONELLI, Formatore, esperto di apprendimento esperienziale e interventi socio educativi.

Referente della formazione sportiva: MIRCO GAFFI, Presidente della Polisportiva Quadraro Sport, Vice Presidente della SSD Runner Trainer e Istruttore Fidal

E’ prevista la partecipazione di ulteriori esperti invitati per approfondimenti di aspetti specifici.

Iscrizione e partecipazione

Per ricevere il PROGRAMMA COMPLETO e la SCHEDA DI ISCRIZIONE inviare una MAIL a [email protected]

La partecipazione al corso è completamente gratuita

I POSTI SONO LIMITATI, SARANNO ACCOLTE LE ISCRIZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI