/Di cosa si occupa un europrogettista e come diventarlo
Di cosa si occupa un europrogettista e come diventarlo

Di cosa si occupa un europrogettista e come diventarlo

Tutto quello che devi sapere sul mestiere più ricercato del 2024

L’Europrogettista è un lavoro sempre più richiesto, ma non tutti sanno di cosa si occupi esattamente. Questo articolo è pensato per fare chiarezza e scoprire di più su questa professione.

Cosa fa un Europrogettista

L’Europrogettista è un esperto nella progettazione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati dall’Unione Europea. La sua competenza è fondamentale per sfruttare tutte le opportunità di finanziamento messe in campo dall’Unione Europea per sviluppo e innovazione. L’europrogettazione, quindi, rappresenta il ponte tra l’idea e la realizzazione concreta di progetti finanziabili dall’UE.

Attraverso l’europrogettazione, questo professionista trasforma idee in proposte solide e convincenti, pronte per essere presentate e ottenere finanziamenti europei. L’Europrogettista è quindi in grado di navigare attraverso le complesse procedure di finanziamento, garantendo che i progetti proposti siano in linea con le priorità e le politiche dell’Unione Europea.

L’attività di europrogettazione coinvolge sia enti pubblici (statali e locali, compresi enti economici e di ricerca) che privati (aziende, associazioni, fondazioni, ecc.) ed è considerata uno dei settori occupazionali più promettenti. Per le imprese, il finanziamento europeo può rappresentare un’opportunità di sviluppo fondamentale. Per le associazioni no-profit e enti del terzo settore è di vitale importanza accedere a fondi pubblici per implementare i propri progetti. Allo stesso modo, per gli enti locali, è un modo essenziale per realizzare progetti innovativi non sostenibili con forme di finanziamento ordinarie.

Di cosa si occupa un europrogettista e come diventarlo

L’importanza della figura dell’Europrogettista

L’anno 2024 rappresenta un momento chiave per l’europrogettazione e la relativa professione, perché piani come Next Generation EU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) mettono a disposizione ingenti risorse finanziarie per la ripresa economica e sociale post-pandemia:

  • 750 miliardi di euro del Next Generation EU saranno distribuiti tra gli Stati membri, di cui 209 miliardi all’Italia;
  • Il PNRR italiano prevede 235 miliardi di euro di investimenti attraverso progetti finanziati.

La complessità dei bandi e delle procedure di candidatura richiede figure professionali altamente qualificate. L’Europrogettista diventa quindi un attore chiave per aiutare enti pubblici e privati a cogliere le opportunità di finanziamento, trasformare le idee in progetti concreti e finanziabili.
Dato il sempre crescente livello di competizione nel panorama dei finanziamenti europei, l’Europrogettista deve mantenere un alto grado di aggiornamento e adattabilità. Questa esigenza deriva dalla natura dinamica delle politiche europee e dei programmi di finanziamento.

Come diventare Europrogettista?

Vista l’enorme mole di fondi europei erogati, la figura dell’Europrogettista è sempre più richiesta sul mercato del lavoro: che si tratti di attività freelance o all’interno di associazioni o nella Pubblica Amministrazione, saper sviluppare progetti che possano essere finanziati attraverso bandi europei è una competenza estremamente valida e versatile.
Per questo motivo, Progeu, un’associazione che da anni opera nel campo dell’Europrogettazione, con più di 40 progetti sviluppati su oltre 29 Paesi, organizza anche quest’anno il Master in Europrogettazione. Giunto alla sua 23esima edizione, questo corso è dedicato sia a professionisti ed enti, sia a studenti e neolaureati che vogliano muovere i primi passi in questo campo.
Il Corso in Europrogettazione Progeu utilizza metodologie didattiche innovative, in particolare il “learn by doing” che permette di acquisire le basi, le competenze e le soft-skills necessarie per diventare Europrogettisti. Il corso si svolge in 5 giornate formative in live streaming con didattica a distanza, durante le quali vengono affrontati gli argomenti chiave:

  • Le linee guida europee
  • Project cycle management e logical framework approach
  • Formulazione della proposta
  • Project Management
  • Gestione e rendicontazione amministrativa e finanziaria

Le metodologie didattiche messe in campo dal Professor Dario Noschese, Project Manager certificato Uni 11648:2022 ed europrogettista affermato, permettono di assimilare i concetti e le soft skills richieste per approcciare questo lavoro, e conoscerne le diverse sfaccettature, dalla conoscenza delle richieste dell’Europa fino all’ottenimento dei finanziamenti per i progetti sviluppati, con un Master intensivo di 5 giorni nei quali verranno analizzati casi operativi e reali. Il Master rilascia un attestato finale e, frequentandolo, si ha anche diritto di accesso alla certificazione di PM2 Alliance a un prezzo vantaggioso.
Il Master in Europrogettazione Progeu si svolgerà dal 27 al 31 Maggio con lezioni dalle 09.00 alle 17.00. Puoi ottenere maggiori informazioni o iscriverti al Master visitando questa pagina, oppure contattando [email protected] o chiamando l’89349911.