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Hard Skills e Soft Skills: qual è la differenza?

La differenza tra hard skills e soft skills: ecco cosa devi sapere

Curriculum impeccabile, lista di competenze infinita, elevate capacità comunicative e relazionali: che cosa sta alla base di tutto questo?

Per trovare un lavoro soddisfacente ci insegnano, fin da bambini, a studiare molto per acquisire le competenze che sono richieste per svolgere un determinato lavoro. Crescendo, però, ci rendiamo conto che essere in possesso delle competenze specifiche di un certo lavoro non è sufficiente, e questo i Recruiter lo sanno.

Vi è mai capitato di essere sottoposti a test di personalità o a questionari per la valutazione dello stile di apprendimento durante un colloquio di lavoro?

Il motivo di quest’attività che viene svolta durante i colloqui di lavoro, è che nel processo di ricerca del personale le aziende cercano candidati con due serie di abilità: le cosiddette Soft Skills, ovvero le competenze trasversali, e le Hard Skills, ovvero le competenze specifiche di un determinato lavoro. Capiamo di cosa si tratta.

Cosa sono le Soft Skills e le Hard Skills

Le Soft Skills, ovvero le competenze trasversali, sono estremamente soggettive e specifiche dell’individuo, legate alle sue abilità comportamentali e relazionali.

Le soft skills hanno a che vedere con il modo in cui l’individuo si rapporta e interagisce con il mondo e con le altre persone.
Il termine “soft” può essere tradotto come “leggero”, e fa riferimento a quelle abilità non specifiche di un determinato lavoro, ma legate al modo in cui l’individuo agisce di fronte a particolari situazioni, la sua capacità di problem-solving, la capacità di prendere decisioni oppure di condurre un team verso il successo. Tutte cose che prescindono dalla capacità dell’individuo di svolgere un determinato lavoro, ovvero le competenze necessarie per svolgerlo.

Esempi di soft skills:

  • Comunicazione
  • Problem-solving
  • Decision-making
  • Motivazione
  • Leadership
  • Persuasione
  • Lavoro di squadra
  • Gestione del tempo e delle risorse

Le Hard Skills, ovvero le abilità o competenze “difficili”, sono strettamente connesse al lavoro che si svolge, di conseguenza rappresentano tutte quelle abilità, o set di abilità, che vengono apprese a scuola o direttamente sul lavoro.

Sono quelle competenze che spesso vengono elencate nei curriculum e riguardano ciò che un individuo “sa fare”.

Esempi di hard skills:

  • Utilizzo del computer
  • Conoscenza di un particolare software
  • Conoscenza di una lingua straniera
  • Arte, scrittura, disegno
  • Utilizzo di un macchinario
  • Certificati che attestino il completamento di specifici percorsi di formazione

Quali sono le principali differenze?

Le Soft Skills sono qualità personali, estremamente soggettive: possono dipendere da fattori genetici, di predisposizione, ma anche dalla cultura di riferimento nonché dalle esperienze passate, che hanno plasmato il nostro comportamento, quindi il nostro modo di osservare, interpretare e analizzare le situazioni, prendere decisioni, ecc…

Le Hard Skills, invece, non hanno a che vedere con il comportamento, non dipendono da fattori genetici o dalla cultura: vengono semplicemente apprese, acquisite, sviluppate.

Le Hard Skills si imparano e vengono acquisite grazie alla formazione, teorica e/o pratica. Al contrario delle Soft Skills, le Hard Skills sono quantificabili e misurabili: per comprendere qual è il livello di competenza posseduto da un individuo, è sufficiente sottoporlo ad una prova, pratica o teorica, e analizzarne il risultato.

Le Soft Skills, invece, sono più difficili da quantificare, non esistono prove che indichino o diano prova del fatto che un individuo possiede abilità di tipo “soft”.

Non si può dire se sia meglio possedere Hard Skills o Soft Skills: entrambe le tipologie di abilità sono fondamentali per essere una “risorsa” professionale di successo.

Unitamente al “saper svolgere un determinato lavoro” è essenziale essere in grado di rispondere alle richieste dell’ambiente, a domande situazionali e comportamentali.

È importante, dunque, avere il giusto mix tra hard skills e soft skills, ossia trovare il giusto compromesso fra competenze professionali e personalità.

Come acquisire e migliorare le Hard Skills?

Per acquisire Hard Skills, è necessario innanzitutto concentrarsi sui compiti che dovranno essere svolti nell’ambito di un determinato lavoro.

Quali conoscenze di base devo possedere? Che abilità devo sviluppare? Quali strumenti devo essere in grado di utilizzare? Queste, e molte altre, sono domande che è necessario porsi prima di intraprendere un percorso formativo che ti permetta di acquisire le hard skills.

Una volta individuate le risposte a queste domande, dovrai comprendere a quale tipo di formazione dovrai sottoporti.

Alcune persone capiscono già da bambini che cosa vogliono fare “da grandi”: c’è chi vuole fare il dottore e vuole giocare con gli strumenti del dottore o c’è chi vuole fare il pompiere e vuole giocare con il camion dei pompieri.
Una volta diventate grandi, queste persone sanno esattamente che cosa devono fare per raggiungere i loro obiettivi.

Ci sono persone che, invece, non sanno fin da subito quale lavoro fa per loro: per trovare la propria strada si possono fare dei tentativi, svolgere piccoli lavori o compiti finché non si trova quella che ci fa stare bene, ci appaga ma soprattutto riusciamo a svolgere in maniera fluida.
Ci sono persone che preferiscono lavori manuali e altre che preferiscono lavori più intellettuali: in ogni caso è fondamentale acquisire quelle Hard Skills specifiche che ci consentano di svolgere il lavoro al meglio e di raggiungere obiettivi di successo.

Lo studio e la pratica rappresentano, senza dubbio, le due strade da percorrere per ottenere le hard skills.

Importanza delle Soft Skills sul posto di lavoro

Hard Skills e Soft Skills sul posto di lavoro

Come abbiamo accennato all’inizio, le Soft Skills sono tanto importanti quanto le Hard Skills.

Ogni lavoro richiede Soft Skills particolari: esistono lavori che non richiedono abilità interpersonali, altri che richiedono forti capacità comunicative e persuasive.

Anche il ruolo che si ricopre richiede abilità specifiche: un leader deve essere una persona fortemente orientata all’obiettivo, deve essere capace di guidare un team per condurlo all’obiettivo, deve essere capace di prendere decisioni giuste al momento giusto, e così via.

Ad esempio, capacità comunicative e di creazione di relazione risultano fondamentali in ruoli di marketing e vendita, ma si rivelano poco utili per i ruoli di ingegneria. Così come le capacità di leadership non servono a chi di fatto non si troverà a gestire un team.

Come acquisire e migliorare le Hard Skills e le Soft Skills

Così come le Hard skills, anche le Soft Skills si sviluppano grazie all’esperienza e alla pratica. Tuttavia, esistono una serie di Hard Skills e Soft Skills che ultimamente sono molto richieste in quasi tutti i lavori.

Per quanto riguarda le Hard Skills si parla di utilizzo del computer, conoscenza del famigerato “pacchetto Office”, capacità di creare presentazioni efficaci per comunicare qualcosa, conoscenza del GDPR, e moltissimo altro.

Per quanto riguarda le Soft Skills, invece, si parla molto di problem-solving, capacità decisionale, capacità di gestire lo stress e l’ansia, di lavorare in team, ma ultimamente si parla anche di “lavoro sostenibile”.

Diario della Formazione si è impegnato moltissimo per individuare le Hard skills e le Soft skills più richieste, ma anche indispensabili per svolgere qualsiasi tipo di lavoro al giorno d’oggi, e ha creato una libreria di mini-corsi per approfondire e/o acquisire tutte le abilità che ti servono per fare quel salto di carriera che hai sempre sognato!

Tra le categorie generali dei corsi rientrano:

  • Business skills
  • Communication
  • Human resources
  • Leadership
  • Personal development
  • Psychology and Learning
  • Sales & Services
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