/Helperbit: startup per le donazioni in bitcoin
Helperbit: startup per le donazioni in bitcoin

Helperbit: startup per le donazioni in bitcoin

Portare trasparenza nelle donazioni utilizzando la tecnologia blockchain è uno degli obiettivi di Helperbit, recentemente premiata come miglior startup dalla Commissione Europea. 

Nata dalla testa di cinque ragazzi che l’hanno fondata in collaborazione con In-Time (società nata come spin-off dell’università di Tor Vergata di Roma), la startup permette alle organizzazioni nonprofit di aprire raccolte fondi utilizzando le criptovalute come metodo di pagamento, sfruttando le potenzialità della blockchain per offrire la tracciabilità delle donazioni fino al beneficiario finale in tempo reale.

Il Team di Helperbit

Come funziona in pratica Helperbit?

La piattaforma web permette alle organizzazioni nonprofit di crearsi sicuri portafogli bitcoin e di aprire raccolte fondi per cause solidalia cui si può donare utilizzando più di 25 criptovalute.  Chiunque ha ricevuto le donazioni, può continuare la catena diretta della tracciabilità spendendo i bitcoin o può convertire il denaro in valuta locale. Questa seconda opzione limita la trasparenza perché si ritorna sui sistemi bancari tradizionali e nella blockchain la transazione avviene verso un cambiavalute.

Per questo motivo viene richiesto di inserire fatture o ricevute, che vengono notificate in maniera permanente nella blockchain. In questo modo è sempre possibile rivedere le attività dell’organizzazione e monitorare il corretto utilizzo dei fondi. È importante sottolineare che anche il singolo utente può diventare beneficiario diretto delle donazioni: questo può avvenire qualora sia colpito da una calamità naturale e preventivamente verificato sulla piattaforma. Una mappa interattiva mostra gli utenti colpiti e permette di aiutarli in modo diretto senza intermediari.

Mentre la startup continua a ricevere importanti riconoscimenti sia sul piano nazionale che internazionale. Tra cui la selezione tra i 100 espositori più innovativi secondo le Nazioni Unite per il World Humanitarian Summit, nuovi progetti continuano a fiorire. Helperbit ha da poco lanciato le Campagne Fundraising, un servizio che permette a chiunque di festeggiare una giornata speciale. Aprendo una raccolta fondi in criptovaluta con uno scopo ambientale o umanitario. Ogni evento è la giusta occasione e questa iniziativa permette a tutti di diventare ambasciatori di una causa solidale.

Fonte: Forbes Italia