/La Formazione finanziata per le imprese

La Formazione finanziata per le imprese

La formazione finanziata rappresenta un’ottima opportunità per le imprese che vogliono offrire una formazione continua ai  propri dipendenti. Per finanziare la formazione del personale, le aziende possono accedere ai fondi paritetici interprofessionali  introdotti dalla legge 388/2000.

I fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua sono organismi di  natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza e delle parti sociali attraverso specifici accordi interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative  sul piano nazionale.

formazione finanziata per le imprese
Fondi Interprofessionali e Formazione Continua

La formazione finanziata come funziona?

Aderendo ad uno dei fondi interprofessionali attivi, l’azienda destina la quota dello 0,30% dei contributi INPS, alla  formazione continua del personale. Per aderire ad un fondo non vi sono costi da sostenere; l’adesione ad esso è completamente  gratuita. I dipendenti dell’imprese sono i destinatari dei finanziamenti siano essi dirigenti, quadri o semplici impiegati. I fondi interprofessionali rappresentano quindi una grande opportunità per tutte quelle aziende che vogliano crescere, e essere  competitive sul mercato. Attualmente sono operativi 19 Fondi (dei 22 autorizzati dal Ministero del Lavoro) di cui tre dedicati ai Dirigenti.

Come accedere ai finanziamenti della Formazione

1) il Conto Formazione Aziendale: con esso l’azienda accumula i propri versamenti sul fondo e attinge direttamente da quest’ultimo per finanziare la formazione del personale. Si tratta di una modalità di accesso molto vantaggiosa ed usata perchè permette alle aziende di accumulare ingenti risorse.

E’ necessario però puntualizzare che questi fondi possono essere accumulati per due anni: se l’impresa non avrà utilizzato il capitale entro la scadenza, esso sarà destinato per finanziare i bandi di sistema. Ogni azienda può decidere di iscriversi ad un unico Fondo, l’adesione può essere sempre revocata e l’iscrizione dura un anno. Salvo che non subentri espressa disdetta, l’iscrizione al fondo si considera tacitamente rinnovata, di anno in anno.

2) il Conto di Sistema: è la modalità di finanziamento per la formazione che si realizza con appositi e specifici bandi. Le  imprese possono partecipare ad essi presentando i progetti formativi. Questi ultimi vengono valutati e, successivamente, viene stilata una graduatoria.