/Le emozioni e l’Alzheimer

Le emozioni e l’Alzheimer

Le emozioni e l’Alzheimer

È un periodo complicato, spesso in qualità di operatori ci sentiamo svuotati, frustrati. La relazione con la persona affetta da demenza ci spinge sempre più ad entrare in un mondo che è caratterizzato da ascolto ed empatia e non è sempre facile raggiungere questo obiettivo.

Non sempre come caregiver ci sentiamo pronti ad accogliere il sentire emotivo della persona fragile. A volte la mancanza di modalità adeguate ci fa sentire impotenti.
È fondamentale sapere che ci sono delle POSSIBILITA’ nella creazione della relazione: l’anziano sente e percepisce ancora le emozioni.

L’idea è quella di andare oltre il “decadimento cognitivo” per vedere ciò che è ancora possibile “fare”, pertanto, non è solo importante COSA si perde ma soprattutto CIO’ che ancora resta.

Si va oltre la metafora del “cervello che si spegne” per andare verso il sentiero (poco percorso) delle “emozioni che si attivano”. Il focus diventa perciò come la persona con demenza si sente, come vive le emozioni.

 

Durante la Masterclass GRATUITA, organizzata da AFP Patronato San Vincenzo e tenuta dalla Dott.ssa Erika Ongaro che si terrà il prossimo 9 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.00 si approfondiranno questi temi trattando alcuni aspetti del metodo Validation.

In questo periodo particolare diventa importante per ogni caregiver avere strumenti di “supporto” la masterclass è un primo passo in tal senso, in seguito nel corso “Le emozioni e l’Alzheimer” del 25 gennaio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si forniranno modalità specifiche e PRATICHE per accogliere non solo le emozioni dell’anziano fragile ma anche quelle dell’operatore.

Se vuoi iscriverti al webinar gratuito del 9 novembre 2022 clicca QUI. Il webinar sarà visibile anche in modalità asincrona!

L’obiettivo è quello di raggiungere un’INTER-AZIONE ancora possibile al di là della semplice “parola” dove le emozioni, della persona anziana fragile e dell’operatore, siano validate.