Tra incertezza e precarietà, la fatica degli adulti senza punti di riferimento
L’associazione Agathà Onlus in occasione del decimo anno di apertura della sua prima attività, la comunità “Minori Casa ai Celestini” a cui poi sono seguite una casa per la semiautonomia, gli appartamenti educativi e l’housing sociale, in collaborazione con AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo propone tre serate di riflessione sui ruoli e sui compiti educativi nel nostro tempo.
I relatori offriranno spunti e sollecitazioni a operatori, insegnanti, genitori e a tutti coloro che sentono propria, da adulti, una responsabilità nei confronti di chi sta crescendo.
Nelle serate verrà brevemente ripercorsa anche l’attività dell’associazione e la storia di accoglienza di questi anni che si fa fondamento di alcuni approcci pedagogici che vorremo riprendere proprio in questi incontri on line.
Finalità
In questi anni di lavoro abbiamo compreso quanto sia necessario in primo luogo restituire agli adulti un’immagine positiva dell’adultità e dell’adulto come elemento necessario alla crescita, e ai ragazzi un’immagine desiderabile e soddisfacente dell’età adulta: solo così sarà trasmissibile l’esperienza educativa come passaggio di testimone e alleanza tra le generazioni.
Docente
Stefano Laffi – ricercatore sociale, formatore e consulente presso l’Agenzia di ricerca sociale Codici
Data
Martedì 9 febbraio 2021
Durata
Un’ora e mezza dalle ore 20.30 alle ore 22.00
Contributo
Gratuito
Destinatari
Professionisti, educatori, cittadinanza
Iscrizione
Per partecipare all’evento in programma è necessario compilare l’apposito box iscrizione presente su questo LINK
Sede dell’evento
Webinar
Contatti
Per informazioni chiamare l’Associazione Formazione Professionale (AFP) Patronato S. Vincenzo al numero 035/4247228