/I Fondi Europei per le Aziende

I Fondi Europei per le Aziende

I fondi europei sono una risorsa cruciale per lo sviluppo economico e rappresentano preziose opportunità per molte categorie di beneficiari, quali realtà imprenditoriali, professionisti, associazioni, giovani ecc.

I fondi europei fondi si dividono in diretti ed indiretti. I primi sono sottoposti alla gestione della Commissione Europea e vengono organizzati rispetto a programmi intra-comunitari e prenderanno la veste di sovvenzioni ed appalti.
I fondi indiretti, conosciuti anche come fondi strutturali, sono gestiti da autorità nazionali, suddivisi in PON (Programmi Operativi Nazionali) e POR (Piani Operativi Regionali). I finanziamenti indiretti possono assumere la forma di contributi a fondo perduto, prestiti di tipo agevolato, sostegno al credito e sgravi utili sul piano fiscale e contributivo.

I finanziamenti europei a fondo perduto sono agevolazioni concesse dall’UE al fine di favorire la nascita di nuove imprese. Si tratta di opportunità particolarmente vantaggiose poiché non prevedono l’obbligo di restituzione del capitale concesso.
Nella maggior parte dei casi i contributi sono finalizzati alla nascita di nuove imprese o al sostegno e potenziamento di quelle già esistenti. Inoltre ci sono poi molti bandi che hanno lo scopo di incentivare l’innovazione e la ricerca da parte delle aziende.

Programma
  • Panoramica sui finanziamenti indiretti per le Aziende
  • Focus su Horizon Europe e la nuova programmazione 2021-2027
  • Focus sul FESR
  • Incentivi e strumenti di sostegno del MISE
Data

Giovedì  15 Aprile 2021

Durata

Due ore dalle ore 16.30 alle 18.30

Contributo

Gratuito

Destinatari

Aziende e professionisti

Iscrizione

Per partecipare all’evento in programma è necessario fare richiesta di iscrizione compilando l’apposito box di iscrizione. Ai partecipanti regolarmente iscritti sarà inviata, un giorno prima dell’evento, una mail di conferma relativa alla sua ATTIVAZIONE, in caso contrario NON SARÀ ATTIVATO.

Sede dell’evento

CNOS FAP Regione Lazio, Via Umbertide 11, 00181 Roma. Metropolitana linea A fermata Colli Albani.

Contatti

Per informazioni scrivere a [email protected]

Gestione Emergenza COVID-19

Le attività formative saranno svolte nel pieno rispetto della normativa COVID-19.

I partecipanti al seminario saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea. Se questa risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito loro l’accesso.
All’ingresso dell’aula verrà messo a disposizione dei partecipanti spray o gel sanificanti per le mani.
Il seminario verrà svolto garantendo il distanziamento fisico.
Gli enti gestori provvedono ad assicurare la pulizia e sanificazione degli ambienti.