/Il meglio deve ancora venire
Il meglio deve ancora venire

Il meglio deve ancora venire

Preparare i ragazzi per il cammino e non il cammino per i ragazzi

L’associazione Agathà Onlus in occasione del decimo anno di apertura della sua prima attività, la comunità “Minori Casa ai Celestini” a cui poi sono seguite una casa per la semiautonomia, gli appartamenti educativi e l’housing sociale, in collaborazione con AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo propone tre serate di riflessione sui ruoli e sui compiti educativi nel nostro tempo.
I relatori offriranno spunti e sollecitazioni a operatori, insegnanti, genitori e a tutti coloro che sentono propria, da adulti, una responsabilità nei confronti di chi sta crescendo.
Nelle serate verrà brevemente ripercorsa anche l’attività dell’associazione e la storia di accoglienza di questi anni che si fa fondamento di alcuni approcci pedagogici che vorremo riprendere proprio in questi incontri on line.

Finalità

Abbiamo appreso in questi anni la necessità di rimodulare gli interventi educativi su codici educativi di tipo paterno, che nulla hanno a che vedere con l’antico sistema patriarcale del “padre padrone”, ma che rimettono al centro la spinta verso le autonomie e l’emancipazione verso il “riconoscimento delle capacità, valorizzazione delle prestazioni, dell’efficienza, dell’autonomia, dell’indipendenza, della crescita, della capacità di decidere in modo personale, la volontà di battersi, di contare sulle proprie energie” (F. Fornari)
L’obiettivo è sostenere i genitori e gli educatori affinché possano dare ai ragazzi strumenti per vivere e affrontare la realtà.

Docente

Paolo Tartaglione – formatore, pedagogista e counsellor familiare presso la Coop. Sociale Arimo

Data

Martedì 23 febbraio 2021

Durata

Un’ora e mezza dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Contributo

Gratuito

Destinatari

Professionisti, educatori, cittadinanza

Iscrizione

Per partecipare all’evento in programma è necessario compilare l’apposito box iscrizione presente su questo LINK

Sede dell’evento

Webinar

Contatti

Per informazioni chiamare l’Associazione Formazione Professionale (AFP) Patronato S. Vincenzo al numero 035/4247228