/Innovazione e strategie di impresa
Innovazione e strategie di impresa

Innovazione e strategie di impresa

Il corso intende promuovere l’innovazione facilitando lo sviluppo delle competenze imprenditoriali anche attraverso l’utilizzo del pensiero laterale.
Questo metodo permette di pensare in modo diverso rispetto agli schemi cognitivi abituali, generando dunque delle strategie d’impresa innovative.
Verranno descritte le modalità attraverso le quali può nascere l’innovazione, dedicando inoltre tempo per esercitazioni in aula che possano diventare delle opportunità per generare idee creative e soluzioni inedite per far fronte alle criticità interne e potenziare la capacità di adattarsi ai rapidi e continui mutamenti economici, tecnologici, strutturali della contemporaneità.

Programma del corso

  • 1. Che cosa è l’innovazione? Definizione.
  • 2. Come può nascere l’innovazione?
  • 3. Learning by doing mistakes. Storie di imprenditori, manager e inventori che prima di avere
    successo hanno commesso errori.
  • 4. “Open Innovation” vs “Closed Innovation”: i casi Lego ed Apple come casi di studio di riferimento per l’innovazione aperta e l’innovazione chiusa.
  • 5. Cosa fare dopo aver generato un’idea innovativa

Date

13 aprile 2021 – 20 aprile 2021 – 04 maggio 2021 – 11 maggio 2021

Durata

8 h complessive (2 h ad incontro dalle ore 17.00 alle ore 19.00)

Docente

Leonardo Marabini: consulente strategico e di marketing, docente presso l’Università di Bergamo nel master in “Marketing Management per l’Impresa Internazionale” e nel master in “Marketing per Farmacisti e Omeopati”. Vanta esperienze manageriali presso il Kilometro Rosso, RCS-Quotidiani e Robur Group. Autore di numerosi articoli pubblicati su testate locali e nazionali.

Contributo

€ 70,00

Sede

Webinar

Destinatari

Tutti coloro che abbiano uno spirito imprenditoriale e desiderino apprendere degli strumenti per pensare in maniera alternativa.

Iscrizione

Per partecipare all’evento in programma è necessario compilare l’apposito box iscrizione presente su questo LINK

Contatti

Per informazioni chiamare l’Associazione Formazione Professionale (AFP) Patronato S. Vincenzo al numero 035/4247228