/IRISHFILMFESTA VIII EDIZIONE Roma 26–29 Marzo 2015

IRISHFILMFESTA VIII EDIZIONE Roma 26–29 Marzo 2015

Il Meglio del Cinema Irlandese Contemporaneo/Cortometraggi, 15 titoli in concorso/ospite d’onore Lenny Abrahamson si svolgerà a Roma dal 26 al 29 Marzo 2015 l’ottava edizione dell’Irish Film Festa un festival cinematografico nato con l’intento di promuovere il cinema irlandese in Italia.

Saranno presentati 10 lungometraggi per lo più inediti in Italia fra cui il pluripremiato Patrick’s Day, la commedia Gold di di Niall Heery con James Nesbitt e la giovane Maisie Williams e ’71 di Yann Demange, con Jack O’Donnell, protagonista anche del recente Unbroken.

La sezione concorso nata nel 2010 e riservata ai cortometraggi proporrà quindici opere, divise tra live action e animazione.
Prevista anche una sezione speciale dedicata alla lingua gaelica irlandese, un Gaelic Focus con proiezione di An Bronntanas (The Gift), il thriller diretto da Tom Collins ambientato in Connemara, e del cortometraggio in competizione Rúbaí di Louise Ni Fhiannachta, entrambi recitati proprio in gaelico.

Ospite d’onore di IRISHFILMFESTA 2015 sarà Lenny Abrahamson, uno dei registi più amati dal festival e del quale, nel corso delle passate edizioni, è stata proposta la filmografia completa. Quest’anno vedremo il suo film più recente, Frank, con Michael Fassbender, Domhnall Gleeson e Maggie Gyllenhaal, e il suo lungometraggio d’esordio, Adam & Paul, che nel 2004 ha ne rivelato il talento e segnato la nascita del nuovo cinema irlandese. Il regista terrà alla Casa del Cinema anche una masterclass aperta al pubblico.

A completare il programma Song of the Sea, il film animato di Tomm Moore (già co-regista con Nora Twomey di The Secret of Kells, presentato all’IRISHFILMFESTA 2010) che ha ricevuto una nomination agli Oscar 2015.

IRISHFILMFESTA, creato e diretto da Susanna Pellis, è prodotto dall’associazione culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute; con il sostegno di Culture Ireland, Irish Film Board, Turismo Irlandese, Irish Design 2015; e il patrocinio dell’Ambasciata irlandese in Italia.

Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1 (Villa Borghese)

INGRESSO LIBERO – Film in lingua originale con sottotitoli in italiano

Link Utili

www.irishfilmfesta.org

 

Facebook: facebook.com/irishfilmfesta
Twitter: @IrishFilmFesta
YouTube: Irishfilmfesta Roma

Segreteria organizzativa
Archimedia – [email protected]

Ufficio Stampa Irish Film Festa
Michela Giorgini – cell +39 339 8717927  
email [email protected]