LA CURA DI SÉ NELL’ANZIANO FRAGILE
La bellezza è uno dei bisogni dell’anima umana, l’attenzione al proprio corpo e a come ci si presenta risponde ad un’esigenza interiore di armonia, serenità e sicurezza ed è fortemente connessa al senso di autostima.
La cura di sé è un aspetto fondamentale in ogni fase dell’età eppure, quando pensiamo alla vecchiaia, diamo per scontato che l’aspetto fisico e la cura del proprio corpo rivestano un ruolo secondario nella vita della persona. La cura di sé rientra a pieno titolo nella metodologia di Gentlecare: aiutando l’anziano a stare meglio nel proprio corpo, si aumenta il suo benessere psicologico con riflessi positivi sull’umore, sulla percezione di sé, sull’interpretazione delle potenzialità insite anche in questa fase della vita.
OBIETTIVO DEL CORSO E DESTINATARI
Formare gli operatori che a vario titolo si prendono cura degli anziani fragili in RSA, CDI, a domicilio, ecc. nell’acquisizione di competenze relative alla cura dei capelli, manicure base, trattamento viso. Tali competenze potranno essere applicate sia nella gestione quotidiana della cura della persona che per la creazione di appositi “laboratori estetici”.
Programma lezioni
Il corso si articola in quattro incontri a cadenza settimanale, da tre ore ciascuno per un totale di 12 ore.
DATE E ORARI
PRESSO LA SEDE DI CLUSONE
19 Aprile 2022 dalle 15.00 alle 18.00
PRESSO LA SEDE DI ENDINE GAIANO
26 Aprile 2022 dalle 15.00 alle 18.00
03 Maggio 2022 dalle 15.00 alle 18.00
19 Maggio 2022 dalle 15.00 alle 18.00
Primo incontro: introduzione teorica al lavaggio dei capelli e alla piega base ed esercitazione pratica per il lavaggio dei capelli, eliminazione del crespo; teoria e pratica massaggio mani
Secondo incontro: esercitazione sul lavaggio dei capelli e piega liscia e mossa.
Terzo incontro: montaggio bigodini su testina, teoria della cotonatura.
Quarto incontro: taglio unghie, limatura (varie forme), applicazione smalto rosso, teoria e pratica massaggio viso.
COSTI
Il corso ha un costo di € 100,00
*sarà necessario l’acquisto di un KIT che verrà indicato in fase di iscrizione
SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
AFP Patronato San Vincenzo sede di Clusone (BG) Via San Lucio 27 e AFP Patronato San Vincenzo sede di Endine Gaiano (BG) Piazza Vittorio Veneto 2
CONTATTI
Telefono/Whatsapp 035 827513
e-mail formazionecontinuaendine@afppatronatosv.org
Scarica QUI la brochure