/La separazione della coppia genitoriale
La separazione della coppia genitoriale

La separazione della coppia genitoriale

La separazione della coppia genitoriale

Da sempre, i bambini osservano i volti dei grandi, i nostri gesti, le nostre azioni. Ci abbracciano, cercano coccole, ci invitano a giocare, ci raccontano di momenti felici, desideri ma anche di tristezze, rabbie, paure.

Presentano al mondo degli adulti ciò che l’essere umano ha di più intimo e caro: trasmettono e condividono Emozioni. Quando, in famiglia, la coppia genitoriale decide di separarsi, la maestra e il maestro costituiscono per i piccoli un punto di riferimento a cui portare i loro pensieri.

Il tema della separazione della coppia genitoriale incontra bambini e gruppi famigliari nelle loro specificità: una mamma e un papà, due mamme, due papà, una mamma single o un papà single in relazione di coppia, una famiglia allargata…

Quante emozioni attraversano i docenti osservando gli sguardi dei piccoli e accogliendo le loro parole? Quali sono gli stimoli che portano i bambini in questi momenti così delicati?

Quali sono parole, gesti, espressioni possono utilizzare le maestre e i maestri per incontrare il mondo emotivo dei piccoli? E rispondere alle loro domande, accogliere le loro tensioni, in considerazione anche della fatica che quanto stanno vivendo porta con sè?

L’intervento della Dott.ssa Ivana Simonelli, Psicologa Psicoterapeuta e Fondatrice del Metodo Psicopedagogico “Dillo con la Voce” e del Dott. Marco Maffi, Psicomotricista relazionale, fornirà ai docenti indicazioni specifiche e strumenti di lavoro a favore del piccolo e della classe.

L’intervento è principalmente rivolto ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria, ma è aperto anche a genitori, educatori e figure specialiste.

Quando

4 Novembre 2021 dalle 20.30 alle 22.30

Durata

2 ore

Contributo

€ 25,00

Docente

Dott.ssa Ivana Simonelli, Psicologa Psicoterapeuta e Fondatrice del metodo Psicopedagogico “Dillo con la Voce” ed il Dott. Marco Maffi Psicomotricista relazionale

Destinatari

Insegnanti, Educatori, Formatori, Insegnanti di sostegno, Genitori

Iscrizione

Cliccare QUI per procedere con l’iscrizione

Modalità di erogazione del corso

ONLINE

Contatti e informazioni

e-mail [email protected]

via Whatsapp al numero 0354247228

Link: https://corsionline.afppatronatosv.org/prodotto/la-separazione-della-coppia-genitoriale/