/L’APEI guida la riaffermazione pedagogica – Comunicato Stampa

L’APEI guida la riaffermazione pedagogica – Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA APEI CALABRIA (a cura della Dott.ssa Luana Rocco)

Rivendicazione delle professioni del Pedagogista e dell’Educatore tra iniziative, eventi e formazione

L’associazione Nazionale APEI – Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani – è stata recentemente premiata dalla partecipazione cospicua riscontrata nel corso delle proprie iniziative ed attività.

Essa, impegnata dal 2007 nella tutela delle professioni del Pedagogista e dell’Educatore, ha utilizzato e continua ad investire le proprie risorse, nella riaffermazione della disciplina pedagogica. Solo nel corso degli ultimi dieci giorni, l’associazione si è impegnata nell’organizzazione di ben due convegni: il primo a livello interregionale tra Sicilia e Calabria ed il secondo, a livello nazionale con sede a Roma.
E’ con oggi inoltre, che l’Apei Calabria da il via ad un ciclo di otto seminari professionalizzanti, con patrocinio da parte dell’Università della Calabria, mirati all’acquisizione di tecniche e nozioni utili in campo lavorativo.

Il primo Convegno interregionale tra Sicilia e Calabria si è svolto lo scorso 14 Marzo 2015, presso l’Istituto Antoniano Cristo Re, situato a Messina. Esso ha riscontrato una consistente adesione sia da parte di professionisti, che di studenti provenienti dalla stessa Università di Messina e dall’Ateneo Calabrese.
L’evento è stato incentrato sul ricomoscimento dei profili professionali del futuro. Nel corso del convegno sono stati diversi i relatori che hanno prestato il loro contributo. L’intervento della Dott.ssa Anna Brigandi, Pedagogista e Presidente APEI-Sicilia, ha illustrato il passaggio tecnico e che intercorre tra un progetto professionale e la realizzazione di un vero e proprio studio di consulenza pedagogica.

Le sue precise indicazioni hanno poi lasciato spazio al Dott. Davide Piserà, Pedagogista e Referente Regionale APEI-Calabria, il quale ha interloquito circa l’impresa sociale e l’importanza dell’intervento pedagogico all’interno dei territori oppressi dalle mafie. Il suo contributo è stato supportato dall’esplicazione di un progetto educativo realizzato nel contesto problematico di Scampia.
A seguire, il Dott. Alessandro Prisciandaro, Presidente Nazionale APEI, ha illustrato il ruolo della stessa associazione all’interno del riconoscimento normativo dei Pedagogisti e degli Educatori, partendo dalla legge
4/2013 per poi arrivare al Disegno di Legge 2656. La Dott.ssa Mariapia Cocivera, Pedagogista e consulente Tecnico, ha invece parlato della struttura del colloquoi pedagogico e della costruzione della relazione tecnica.

La Dott.ssa Laura Amendola, Educatrice e Referente provinciale APEI-Agrigento ha poi disquisito sugli aspetti positivi e critici del ruolo dell’Educatore all’interno delle comunità educative per minori stranieri. Successivamente a disputare è stato il Dott. Samuele Amendola, Educatore e Referente provinciale APEI Messina, il quale ha parlato della libera professione dell’Educatore all’interno del campo scolastico e delle prospettive future.

Per ciò che concerne l’educazione dei bambini sul tema della morte e le giuste modalità di comunicazione all’interno di questo contesto, ha offerto il suo contributo la Dott.ssa Chiara Borgia, Pedagogista Specializzata in death education. Infine, sono stati di grande interesse gli interventi offerti dall’On. Luisa Abanella, Componente della Commissione della Camera dei Deputati, dal Prof. Antonio Michelin Salomon, docente di Pedagogia Generale presso l’Università di Messina, e del Dott. Gaetano Aglioizzo, Segretario Generale della CGIL, FP Catania.

Lo scorso 21 Marzo 2015 ha invece avuto luogo a Roma, il Convegno Nazionale Apei con tema caratterizzante il riconoscimento e la professionalità dei Pedagogisti e degli Educatori. L’incontro di notevole portata, è stato arricchito da numerosi interventi da parte di illustri professionisti: l’On. Vanna Iori, Deputata del Partito Democratico, membro della II Commissione della Giustizia della Camera, e sostenitrice del disegno di legge 2656, presentato dalla stessa alla Camera, il quale mira al riconoscimento legislativo delle professioni del Pedagogiasta e dell’Educatore; il Dott. Alessandro Prisciandaro, Presidente Apei; il Dott. Gianvincenzo Nicodemo, Vicepresidente Apei; il Dott. Daniele Parmeggiani, Consigliere Nazionale Apei; la Dott.ssa Anna Brigandi, Consigliere Nazionale Apei; il Dott. Ermanno Tarracchini, Consigliere Nazionale e Referente Scientifico Apei; Prof.ssa Anna Aluffi Pentini, Docente presso l’Università di Roma Tre; l’On. Simona Malpezzi, membro delle VII Commissione della Camera dei Deputati; il Dott. Davide Piserà, Referente Apei Calabria; il Dott. Paolo De Leo, Referente Apei Lazio; la Dott.ssa Cinzia Urbano, Socia Apei; la Dott.ssa Anna Maria Gambescia, Socia Apei; il Dott. Sergio Caruso, Socio Apei; ed infine, il Dott. Angelo Carinci, Commercialista.

E’ con oggi che parte invece la promettente sfida dell’Apei Calabria, la quale nel corso degli ultimi mesi, si è impegnata nell’organizzazione di otto seminari professionalizzanti, mirati all’arricchiamento sia in campo tecnico-lavorativo che personale, degli stessi Educatori e Pedagogisti. Un evento formativo di grande interesse quello calabrese, nel corso del quale, saranno diverse le associazioni ed i professionisti che interverrano.
A dare il via è, in data 25 Marzo 2015, l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla- di Cosenza, la quale, con la presenza di Alessandra De Rosa, Vicepresidente AISM Cosenza, e di Maria Carmela Alfano, tratterà l’importanza e la necessità del ruolo dell’Educatore e del Pedagogista all’interno di un contesto caratterizzato dalle malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla, e la presentazione dell’AISM Nazionale e Provinciale.

A seguire, la SPEF – Scuola permanente di Educazione e Formazione – di Scandale, in data 8 Aprile 2015, terrà un seminario nel corso del quale interverranno il Dott. Claudio Pirillo, Presidente SPEF,
Educatore/Formatore-Consulente Pedagogico/Mediatore Familiare e CTU presso il Tribunale di Crotone, la Dott.ssa Rosaria Piscitelli, Educatrice/Formatrice-Consulente Pedagogico/Mediatrice Familiare. L’incontro riguarderà “Scuola Permanente di Educazione e Formazione per la Prevenzione primaria del maltrattamento ed abuso” , progetto presentato nel luglio del 2013 al Comune di Scandale (KR).
Il giorno 9 Aprile 2015, l’Apei accoglierà la Dott.ssa Eleonora Strangis, la quale dopo aver conseguito numerose qualifiche ed aver intrapreso notevoli esperienze in campo lavorativo, oggi collabora con
l’ospedale Pediatrico Great Ormond Street, nel ruolo di Charity Ambassador. Il seminario fornirà nozioni ed alcune fra le più recenti tecniche di intervento educativo in ambito autistico, in particolare, verranno esplicati i punti fonfamentali della tecnica chiamata Son-Rise Program e della tecnica denominata Attention Interaction.

L’ ACOM – Associazione e Centro Educativo e Formativo – di Crotone, in data 13 Aprile 2015, andrà ad occuparsi, della definizione degli aspetti verbali e non, che emergono all’interno del colloquio pedagogico. Inoltre, la relatrice del seminario, la Dott.ssa Daniela Iaconanni, Pedagogista, Counselor, coordinatrice del Centro Educativo e Formativo A.C.O.M, esplicherà gli aspetti comportamentali, verbali e di contenuto dell’incontro. Nel corso dell’evento saranno previsti anche dei laboratori pratico–teorici.

Il 15 Aprile 2015 l’associazione Mi.pi.aci ONLUS, la quale fornisce assistenza medica, sociale, educazionale e legale a soggetti affetti da disturbi psicologici ed alle loro famiglie, tratterà il tema della Pedagogia delle relazioni familiari, ponendo l’attenzione sullo stile educativo mirato alla promozione di una cultura solidale.

Interverranno il dott. Bruno Pisani, Presidente Mi.pi.aci ONLUS e neuropsichiatra infantile e degli adulti; la dott.ssa Jessica Maccarone, Pedagogista e la dott.ssa Maria Tiziana Ferraro, Operatrice della
comunicazione. Giorno 22 Aprile 2015 si terrà l’incontro con la “Dopo mamma e papà Onlus”, associazione che risponde dal 2007 alle esigenze delle famiglie con figli diversamente abili e/o con disagi diversi. L’associazione, situata in Provincia di Vibo Valentia, attua da tempo una piena collaborarazione con le diverse associazioni del
territorio provinciale, contribuendo così ad un vero e proprio scambio e ad un’integrazione e interazione tra le strutture e tra i ragazzi diversamente abili e non.

Successivamente interverrà l’associazione Onlus “Con Paola”, situata a Marano Marchesato, ed attiva nel territorio dal 2001. Oggi l’associazione accoglie e supporta non solo soggetti con disabilità, ma chiunque sia interessato alla partecipazione ad esperienze che possano aiutare a comprendere quanto possa esserci di positivo all’interno dell’ambito della disabilità mentale. L’obiettivo che la struttura si pone è inoltre quello di costruire insieme alla comunità, una rete di servizi alla persona basata sui reali bisogni del singolo individuo. Infine, sarà la Dott.ssa Anna Brigandi che concluderà, il giorno 29 Aprile 2015, questa serie di attività formative.
L’intervento della Dott.ssa, Presidente Regionale Apei Sicilia, verterà sulla professione del Pedagogista come libero professionista disciplinato dalla legge 04/2013. Nel corso del seminario verrà inoltre fatto riferimento allo studio di consulenza educativa “Educo CON TE!”, il quale opera in ambito familiare e scolastico, rivolgendosi a bambini, adolescenti, genitori, insegnanti e a tutte le persone coinvolte in percorsi educativi e di crescita.

Al termine del ciclo di seminari, con patrocinio dell’Università della Calabria, verrà rilasciato un attestato di partecipazione spendibile in campo lavorativo. L’iniziativa gode attualmente della partecipazione di oltre 100 iscritti, un ottimo punto di partenza per l’Apei Calabria, la quale scesa in campo solo da pochi mesi, si impegna ogni giorno al fine di garantire un futuro dignitoso a coloro i quali hanno scelto di essere Educatori o Pedagogisti.

L’Apei porta avanti il motto “Riprendiamoci la Pedagogia”, ma affinchè ciò possa accadere, è necessaria una forte presenza e collaborazione da parte degli esperti del panorama pedagogico italiano.
L’Apei Calabria non si fermerà qui, assieme infatti alle altre sezioni regionali, lavora attivamente e continuerà ad impegnarsi per il futuro della Pedagogia.