/Pet Therapy Corso Propedeutico Interventi Assistiti con gli Animali
pet therapy corso formazione

Pet Therapy Corso Propedeutico Interventi Assistiti con gli Animali

Il corso propedeutico, organizzato da AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo, fornisce nozioni di base sugli Inteventi Assistiti con gli Animali (IAA), sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente di approfondire le conoscenze del ruolo dell’équipe, delle responsabilità delle diverse figure professionali, degli operatori, e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA.

Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità; comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’èquipe e apprenderanno come rapportarsi con i diversi componenti dell’èquipe stessa.

Obiettivi formativi

Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente di approfondire le conoscenze del ruolo dell’équipe, delle responsabilità delle diverse figure professionali, degli operatori, e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA.

Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità; comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’èquipe e apprenderanno come rapportarsi con i diversi componenti dell’èquipe stessa.

Programma del corso

  • I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo – animale
  • Storia e presentazione degli IAA
  • Definizione di AAA, EAA e TAA
  • Linee Guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente latutela del benessere animale
  • Il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali
  • Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti – l’équipe
  • Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
  • Esperienze di IAA

Docenti

I docenti del corso sono esperti del settore con esperienza pluriennale di insegnamento e con titoli e qualifiche previste dalle linee guida Nazionali e dalla normativa Regionale.
È previsto l’intervento di un referente del CRN IAA

Data

10 Aprile – 11 Aprile – 17 Aprile 2021

Durata e sede

Il corso è conforme alle linee guida nazionali ed è normato da Regione Lombardia (D.g.r. 18 aprile 2016 – n. X/5059); prevede 21 ore di teoria più il test finale. Le lezioni teoriche e il test finale verranno svolti in modalità online tramite apposita piattaforma interattiva.

Attestato e frequenza

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato ai partecipanti, che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste e che avranno superato l’esame finale, un attestato di partecipazione al corso. L’attestato rilasciato ha validità su tutto il territorio nazionale.

Contributo

€ 290,00 (IVA inclusa)

Requisiti di accesso

Licenza media (requisito valido per il corso propedeutico e per i percorsi di coadiutore dell’animale). Per i successivi percorsi formativi in ambito IAA diversi dal coadiutore dell’animale è necessario il Titolo di studio previsto per le specifiche professionalità. I requisiti sono stabiliti dal CRN IAA e da Regione Lombardia.

Iscrizione

Per partecipare all’evento in programma è necessario compilare l’apposito box iscrizione presente su questo LINK

Contatti

Per informazioni puoi scrivere a: [email protected]  o scrivere al numero WhatsApp  0354247228 

Scarica la Brochure del Corso cliccando QUI