Il corso propedeutico, organizzato da AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo, fornisce nozioni di base sugli Inteventi Assistiti con gli Animali (IAA), sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente di approfondire le conoscenze del ruolo dell’équipe, delle responsabilità delle diverse figure professionali, degli operatori, e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA.
Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità; comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’èquipe e apprenderanno come rapportarsi con i diversi componenti dell’èquipe stessa.
Obiettivi formativi
Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente di approfondire le conoscenze del ruolo dell’équipe, delle responsabilità delle diverse figure professionali, degli operatori, e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA.
Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità; comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’èquipe e apprenderanno come rapportarsi con i diversi componenti dell’èquipe stessa.
Programma del corso
- I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo – animale
- Storia e presentazione degli IAA
- Definizione di AAA, EAA e TAA
- Linee Guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente latutela del benessere animale
- Il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali
- Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti – l’équipe
- Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
- Esperienze di IAA
Docenti
I docenti del corso sono esperti del settore con esperienza pluriennale di insegnamento e con titoli e qualifiche previste dalle linee guida Nazionali e dalla normativa Regionale.
È previsto l’intervento di un referente del CRN IAA
Data
10 Aprile – 11 Aprile – 17 Aprile 2021
Durata e sede
Il corso è conforme alle linee guida nazionali ed è normato da Regione Lombardia (D.g.r. 18 aprile 2016 – n. X/5059); prevede 21 ore di teoria più il test finale. Le lezioni teoriche e il test finale verranno svolti in modalità online tramite apposita piattaforma interattiva.
Attestato e frequenza
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato ai partecipanti, che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste e che avranno superato l’esame finale, un attestato di partecipazione al corso. L’attestato rilasciato ha validità su tutto il territorio nazionale.
Contributo
€ 290,00 (IVA inclusa)
Requisiti di accesso
Licenza media (requisito valido per il corso propedeutico e per i percorsi di coadiutore dell’animale). Per i successivi percorsi formativi in ambito IAA diversi dal coadiutore dell’animale è necessario il Titolo di studio previsto per le specifiche professionalità. I requisiti sono stabiliti dal CRN IAA e da Regione Lombardia.
Iscrizione
Per partecipare all’evento in programma è necessario compilare l’apposito box iscrizione presente su questo LINK
Contatti
Per informazioni puoi scrivere a: [email protected] o scrivere al numero WhatsApp 0354247228
Scarica la Brochure del Corso cliccando QUI