/Ristorazione- Infoday Catalogo Corsi 2020

Ristorazione- Infoday Catalogo Corsi 2020

Giornata di presentazione delle attività di formazione relative al Catalogo Corsi Ristorazione 2020.

Il Cnos-Fap Lazio ed il Centro di Formazione Professionale salesiano “Borgo Ragazzi don Bosco presentano il Catalogo Corsi Ristorazione 2020.

La Ristorazione in Italia

In una fase particolare dell’economia italiana, caratterizzata da fattori d’incertezza e indicazioni di un netto rallentamento del PIL, la ristorazione sembra dare segnali di ripresa. È quanto ribadito dal report di lavoro nella ristorazione per il 2018 pubblicato dal FIPE a fine gennaio 2019. Il settore agro alimentare e in particolare quello della ristorazione continua a produrre un valore aggiunto per l’economia italiana, che si attesta sui 43 mila miliardi per l’anno 2018 in crescita rispetto al 2017. L’occupazione è in aumento con un incremento delle richieste e lo sviluppo delle aziende continua ad essere abbastanza uniforme in tutto il paese.

Professioni più richieste nella ristorazione

Analizzando i dati del 2018 sulla pubblicazione di annunci di lavoro nel settore della ristorazione emerge che in assoluto la figura professionale più richiesta è quella del cameriere. Anche se analizzando le professioni per settore siamo in assoluta parità tra sala e cucina.

La richiesta di addetti alla Ristorazione è in costante aumento da anni, i professionisti non bastano a coprire la richiesta e circa 200 mila annunci di lavoro vanno a vuoto.
Mancano all’appello Pizzaioli, Cuochi, Pasticceri, Gelatai artigianali, Barman, così come mancano anche camerieri professionisti.
La ristorazione oggi, e non solo, garantisce un lavoro “sicuro” se contiamo che quasi 8 lavoratori su 10 (76%) hanno un contratto a tempo indeterminato.
In tempi di crisi occupazionale per i giovani, ma anche per i meno giovani, il settore della ristorazione professionale cerca queste figure e i trend indicano chiaramente che per molti anni a venire ci saranno molti posti di lavoro assicurati.

Programma

Quando

Sabato 25 Gennaio

Durata

Tre ore, dalle ore 09.30 alle 12.30

Contributo

Gratuito

Destinatari

Tutti coloro interessati a trovare lavoro o migliorare conoscenze e competenze nel mondo della ristorazione.

Iscrizione

Per partecipare all’evento in programma è necessario fare richiesta di iscrizione compilando l’apposito box di iscrizione.
Ai partecipanti regolarmente iscritti verrà inviata, un giorno prima dell’evento, una mail di conferma relativa alla sua ATTIVAZIONE, in caso contrario NON SARÀ ATTIVATO

Sede dell’evento

Centro di formazione professionale salesiano “Borgo Ragazzi don Bosco”, Via Prenestina, 468 – Roma.
Raggiungibile con i Mezzi Pubblici:

  • Tram 14 – fermata Prenestina/Valente;
  • Metro C – Fermata Gardenie.

Contatti

Per informazioni scrivere a [email protected]