Aver cura di chi si prende cura sembra essere lo slogan più azzeccato quando si parla di caregivers. Le emozioni dei caregivers e la necessità di una formazione che permetta loro di lavorare in sicurezza per sé e per chi viene assistiti diventano ora delle priorità.
Finalità e obiettivi
Con il termine caregiver familiare si intende una persona che assiste un proprio congiunto non autonomo a causa dell’età, di una disabilità, di una malattia. Quasi sempre il familiare che diventa caregiver è privo di preparazione specifica pur dovendo supportare in termini relazionali ed assistenziali situazioni complesse.
La maggior parte dei caregivers sperimenta sensazioni, emozioni e sentimenti ambivalenti, quali paura, ira, colpa, imbarazzo, disgusto, ma nel contempo anche affetto, compassione, gioia nel sentirsi utili nell’evitare l’ospedalizzazione: non sempre è facile riuscire a verbalizzare emozioni così contrastanti.
E’ necessario salvaguardare il proprio stato di benessere e prendersi cura di se stessi dal punto di vista fisico, psicologico, emotivo, sociale. Comprendere le proprie emozioni diventa, quindi, un aiuto prezioso non solo per se stessi, ma anche per la relazione con il familiare affetto da demenza.
Percorsi di formazione diventano dunque una priorità poiché sostengono il caregiver sia per la parte di gestione delle emozioni che per la parte di accudimento pratico. E’ fondamentale infatti saper gestire la persona fragile utilizzando le giuste manovre di movimentazione, utilizzare prodotti per l’igiene corretti e sapersi districare anche tra la rete dei servizi socio assistenziali del territorio per ricevere i giusti supporti.
Contenuti
Modalità per essere caregiver preparati? Come gestire le proprie emozioni? Come muoversi nella rete dei servizi socio sanitari? Quali le manovre corrette per la movimentazione della persona fragile? Quali i presidi e gli ausili che posso utilizzare in casa per la sicurezza di tutti? Dove posso cercare della formazione di qualità specifica per Caregivers?
Docente
Il webinar sarà condotto dalla dott.ssa Annamaria Dorigatti, Infermiera e Counselor in dialogo con Grazia Zucchetti, responsabile dei percorsi socio sanitari di AFP Patronato S. Vincenzo
Data
30 aprile
Durata
1 h dalle ore 17.00-18.00
Contributo
Gratuito all’interno del ciclo di seminari ON/OFF Laboratori di Società organizzati da AFP Patronato S. Vincenzo
Sede
Webinar
Destinatari
Operatori sanitari, care givers, volontari e formatori
Iscrizione
Per partecipare all’evento in programma è necessario compilare l’apposito box iscrizione presente su questo LINK
Contatti
Per informazioni puoi scrivere a: iscrizioni@afppatronatosv.org o scrivere al numero WhatsApp 0354247228