/Siamo tutti i Care Giver di qualcuno
Siamo tutti i Care Giver di qualcuno

Siamo tutti i Care Giver di qualcuno

Aver cura di chi si prende cura sembra essere lo slogan più azzeccato quando si parla di caregivers. Le emozioni dei caregivers e la necessità di una formazione che permetta loro di lavorare in sicurezza per sé e per chi viene assistiti diventano ora delle priorità.

Finalità e obiettivi

Con il termine caregiver familiare si intende una persona che assiste un proprio congiunto non autonomo a causa dell’età, di una disabilità, di una malattia. Quasi sempre il familiare che diventa caregiver è privo di preparazione specifica pur dovendo supportare in termini relazionali ed assistenziali situazioni complesse.

La maggior parte dei caregivers sperimenta sensazioni, emozioni e sentimenti ambivalenti, quali paura, ira, colpa, imbarazzo, disgusto, ma nel contempo anche affetto, compassione, gioia nel sentirsi utili nell’evitare l’ospedalizzazione: non sempre è facile riuscire a verbalizzare emozioni così contrastanti.

E’ necessario salvaguardare il proprio stato di benessere e prendersi cura di se stessi dal punto di vista fisico, psicologico, emotivo, sociale. Comprendere le proprie emozioni diventa, quindi, un aiuto prezioso non solo per se stessi, ma anche per la relazione con il familiare affetto da demenza.
Percorsi di formazione diventano dunque una priorità poiché sostengono il caregiver sia per la parte di gestione delle emozioni che per la parte di accudimento pratico. E’ fondamentale infatti saper gestire la persona fragile utilizzando le giuste manovre di movimentazione, utilizzare prodotti per l’igiene corretti e sapersi districare anche tra la rete dei servizi socio assistenziali del territorio per ricevere i giusti supporti.

Contenuti

Modalità per essere caregiver preparati? Come gestire le proprie emozioni? Come muoversi nella rete dei servizi socio sanitari? Quali le manovre corrette per la movimentazione della persona fragile? Quali i presidi e gli ausili che posso utilizzare in casa per la sicurezza di tutti? Dove posso cercare della formazione di qualità specifica per Caregivers?

Docente

Il webinar sarà condotto dalla dott.ssa Annamaria Dorigatti, Infermiera e Counselor in dialogo con Grazia Zucchetti, responsabile dei percorsi socio sanitari di AFP Patronato S. Vincenzo

Data

30 aprile

Durata

1 h dalle ore 17.00-18.00

Contributo

Gratuito all’interno del ciclo di seminari ON/OFF Laboratori di Società organizzati da AFP Patronato S. Vincenzo

Sede

Webinar

Destinatari

Operatori sanitari, care givers, volontari e formatori

Iscrizione

Per partecipare all’evento in programma è necessario compilare l’apposito box iscrizione presente su questo LINK

Contatti

Per informazioni puoi scrivere a: [email protected] o scrivere al numero WhatsApp 0354247228