/3 strategie per formare i tuoi dipendenti
3 strategie per formare i tuoi dipendenti

3 strategie per formare i tuoi dipendenti

3 strategie per formare i tuoi dipendenti

Dall’inizio della pandemia, ogni settore socio-economico ha subito una grave frenata in termini di numeri e produttività. Di conseguenza, i leader aziendali hanno probabilmente più che mai fatto affidamento sui loro migliori dipendenti.

Questa scelta da una parte può essere premiante, dall’altra no, poichè questi dipendenti sono sovraccaricati di lavoro, con il grande rischio che sottraendo a loro tempo libero potrebbero diminuire le loro prestazioni lavorative.

Ma come tutti gli altri, anche loro hanno bisogno di consigli, risorse e supporto per imparare, crescere e dare impulso alla loro carriera, e di conseguenza anche all’azienda.

I processi di apprendimento sono essenziali per tutti

Ma è probabile che proporre percorsi educativi tradizionali ai tuoi lavoratori generi una risposta deludente in termini di ritorno formativo. Questo perché semplicemente non possono permettersi di investire grandi quantità di tempo necessario per lunghi corsi di formazione in presenza o in auto-formazione, né hanno la pazienza per piattaforme online complicate o poco coinvolgenti con una scarsa interfaccia-utente.

Invece di passare ore o giorni a imparare la gestione agile o il lavoro ibrido, sarebbe più efficace e produttivo se i tuoi dipendenti possano accedere solo a ciò di cui hanno bisogno per svolgere l’attività in questione, al momento del bisogno. Quando l’apprendimento avviene in questo modo (cioè, contemporaneamente e contestualmente, nel flusso di lavoro), risulta di gran lunga più impattante.

Naturalmente, si potrebbe obiettare che i tuoi dipendenti possono semplicemente trovare le informazioni di cui hanno bisogno direttamente su Google. Perché preoccuparsi di offrire queste opportunità di microlearning ai membri del team a corto di tempo? E’ semplice, basta tirar fuori il telefono e digitare ad esempio “come essere un manager migliore” nel motore di ricerca. Si ottengono circa  2,29 miliardi di risultati in meno di un secondo. Il problema di questo metodo è che manca il controllo di qualità o qualsiasi garanzia che si ottengano informazioni obiettive e competenti e che soprattutto facciano la differenza in termini formativi.

Per garantire che il tuo approccio all’apprendimento soddisfi le esigenze di tutti i dipendenti, è necessario essere creativi.

3 strategie per formare i tuoi dipendenti
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Ecco tre strategie di apprendimento per  i tuoi dipendenti

1. Fornire strumenti di apprendimento incentrati sull’utente

Adotta un approccio centrato sull’utente quando per qualsiasi tipologia di sistema di gestione dell’apprendimento aziendale. In altre parole, pensa prima alla tua gente, alla tua squadra, alle persone. Di cosa hanno bisogno per avere successo? Come puoi rendere l’apprendimento di facile fruizione?

Ad esempio, dai la priorità agli strumenti di apprendimento che funzionano su qualsiasi dispositivo. I dipendenti di oggi sono sempre mobili e il lavoro avviene ovunque. Se vengono offerti loro contenuti che possono essere facilmente utilizzati su qualsiasi dispositivo, l’apprendimento potrà avvenire anche da qualsiasi luogo, come in palestra o durante i loro spostamenti quotidiani.

Inoltre, in un mondo “ossessionato” dagli smartphone, in cui viene speso più tempo che mai nell’utilizzo di varie applicazioni, le aspettative sull’esperienza degli utenti sono più alte che mai. Se fornisci piattaforme, sgradevoli e poco coinvolgenti, probabilmente non verranno utilizzate.

2. Aiuta i dipendenti a crescere in ogni modo

È una buona idea che i tuoi migliori dipendenti facciano approfondimenti su leadership, intelligenza artificiale (AI) e altri argomenti di primaria importanza. Ma non sono solo gli argomenti di business a influenzare il modo in cui svolgono il proprio lavoro. Le organizzazioni spesso trascurano argomenti più umani, come consapevolezza, relazioni (soft-skills) o persino su temi come la genitorialità. Avere successo ed impatto in queste aree è essenziale per realizzare il potenziale di un dipendente.

Facciamo l’esempio di un tuo dipendente (professionista dell’analisi dei dati) che sta affrontando problematiche relazionali con il proprio figlio adolescente. Come genitore, il tuo dipenendente potrebbe pensare alla sua famiglia piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla preparazione di un foglio di calcolo importante per un’imminente riunione del consiglio. Se il tuo dipendente avrà l’opportunità di accedere ad un corso sulla genitorialità oltre che a quello sul miglioramento delle conoscenze sull’analisi dei dati, avrà modo di poter risolvere entrambi i problemi.

In conclusione: le persone non sono robot o risorse da utilizzare per il tuo guadagno.

E’ necessario pensare a loro come a esseri umani multidimensionali che dovrebbero essere sviluppati in modo olistico

3. Rendere le risorse accessibili

Ricordi di essere stato a scuola e di aver imparato qualcosa che già sapevi non avresti usato per mesi o anni? Tutto questo potrebbe essere frustrante. I lavoratori di oggi possono sentirsi allo stesso modo se ciò che stanno imparando non è immediatamente rilevante e “pronto all’uso”.

Mentre ragioni o sviluppi i contenuti di formazione e apprendimento continuo per tua azienda, assicurati che le materie siano attentamente curate, coinvolgenti e applicabili. Altrettanto importante, assicurarsi che i dipendenti vi abbiano accesso facile e veloce. In questo modo, è più probabile che li utilizzino e li applichino.

I dipendenti a tutti i livelli stanno lavorando sodo e destreggiandosi tra diverse priorità e problematiche. Dimostra loro che rispetti il ​​loro tempo e il loro impegno fornendo soluzioni di formazione pertinenti, tempestive e dirette che non vadano a sovraccaricare il loro carico di  lavoro quotidiano.