/Accreditamento e Formazione finanziata una opportunità per le aziende
Accreditamento e Formazione finanziata una opportunità per le aziende

Accreditamento e Formazione finanziata una opportunità per le aziende

Il cuore oltre l’ostacolo

La condizione socio-economico attuale è stata rivoluzionata dalla pandemia. Le aziende hanno in questo momento una grande opportunità per ripartire. Attivandosi nel campo della formazione finanziata. Con spirito innovatore e creatività. Lanciando il cuore oltre l’ostacolo.

La formazione finanziata una opportunità per le aziende

Una azienda che si occupa, ad esempio di servizi, potrebbe pensare di investire risorse umane, tecnologiche e infrastrutturali, in una attività come la formazione finanziata. Grazie all’accreditamento, l’azienda potrà accedere ai finanziamenti (rispondendo ad Avvisi pubblici), provenienti dal Fondo Sociale Europeo o dai Fondi Interprofessionali e realizzare attività formative autorizzate. Numerose realtà aziendali attive nel campo della formazione finanziata, sono riuscite ad ottenere significativi ritorni economici a fronte dell’investimento fatto.

La formazione autorizzata

L’azienda accreditata ha l’opportunità di farsi autorizzare percorsi formativi in differenti ambiti applicativi, aprendo innovative linee di business. Tali percorsi non sono finanziati dalla pubblica amministrazione e non seguono l’iter gestionale di un bando finanziato. Sono immediatamente spendibili sul mercato di riferimento. I costi di partecipazione ricadono sui partecipanti che investono risorse per acquisire nuove competenze spendibili nel Mercato del Lavoro. L’azienda accreditata può rilasciare un certificato di competenze, un certificato di qualifica o una abilitazione riconosciuta a livello regionale e nazionale. Una novità molto interessante, in termini di erogazione del corso autorizzato, vista la pandemia, tutti gli enti pubblici (le Regioni), hanno autorizzato gli organismi accreditati ad organizzare attività di formazione in modalità e-learning (in precedenza era prevista solo una piccola percentuale). La possibilità di erogare formazione a distanza, permette quindi all’azienda di poter proporre attività formative di sicuro interesse e di pronto ritorno dell’investimento tecnologico fatto.

La disciplina dell’accreditamento

La diversificazione dell’offerta formativa in vari contesti, hanno portato dei miglioramenti nella disciplina che regola l’accreditamento per le aziende. Tale disciplina coniuga obiettivi di efficacia e di innovazione qualitativa, con esigenze di snellimento e di semplificazione delle procedure. Queste innovazioni permetteranno alle aziende interessate di procedere più speditamente nell’iter dell’accreditamento.

I vantaggi del nuovo modello per le Aziende

Valorizza maggiormente le caratteristiche ed i comportamenti del Soggetto accreditato piuttosto che la sola esistenza ed idoneità della sede operativa, valorizzandone la qualità. Individua i requisiti che devono essere posseduti al momento dell’accreditamento. Propone un maggiore raccordo tra gli uffici dell’ente finanziatore che interagiscono con il soggetto accreditato.  Snellisce le procedure di ingresso e permanenza nell’elenco dei soggetti accreditati per l’erogazione di attività di formazione finanziata. Velocizza l’iter procedurale di autorizzazione allo svolgimento di attività formative autofinanziate e/o di concessione di finanziamenti pubblici per la realizzazione di percorsi di formazione, le loro regole di gestione e gli esiti formativi e occupazionali degli stessi.

Il  modello di accreditamento si basa su alcuni principi guida che ne costituiscono i pilastri per l’azienda che vuole allargare il suo business :

  • spendibilità nel mercato di riferimento
  • credibilità con gli enti finanziatori
  • opportunità di intercettare risorse economiche diverse dal core business aziendale
  • possibilità di erogare formazione “qualificata” e “certificata”
  • creazione di partenariati strategici per lo sviluppo di ulteriori attività progettuali

Vuoi accreditarti? Contatta Diario della Formazione

L’accreditamento rappresenta quindi un processo di crescita articolato che non esaurisce la sua funzione in termini di precondizione per l’erogazione di formazione finanziata e/o autorizzata. Esso è infatti uno strumento che accompagna l’azienda accreditata a sviluppare l’offerta formativa in tutte le sue diverse fasi. Se sei una azienda che ha intenzione di gettare il cuore oltre l’ostacolo è questo il momento.

Se vuoi sapere di più sui meccanismi e le procedure di accreditamento regionale, scrivi a [email protected]