/Il Fiocco Viola. Bergamo, il Covid, una ferita collettiva.
Fiocco Viola Comunità della Salute

Il Fiocco Viola. Bergamo, il Covid, una ferita collettiva.

La chiamata alla scrittura collettiva di Comunità della Salute diventa un libro

Pubblicato da Durango Edizioni il racconto a più voci della ferita che si è aperta a Bergamo nella primavera del 2020.

Comunità della Salute

Comunità della Salute, il progetto sovracomunale nato nel 2020 durante l’emergenza da Covid-19 nei comuni di Ciserano, Levate, Osio Sopra e Verdellino per prendersi cura meglio e più da vicino della salute delle persone e sostenuto da una rete di 20 partner, è felice di presentare il risultato di un progetto editoriale, ambizioso e necessario, di scrittura collettiva che ha coinvolto singoli, associazioni, studenti e studentesse di Bergamo e provincia e che ha preso forma grazie alla collaborazione con Durango Edizioni.

Il Fiocco Viola

“IL FIOCCO VIOLA” è stato presentato la primavera del 2021 come una call, aperta a tutte le persone, cui era possibile partecipare inviando propri scritti o fotografie che raccontassero le proprie storie del difficile momento pandemico che ha aperto una ferita subdola e profonda nella provincia bergamasca.
Da quella chiamata alla scrittura, che ha visto un’ampia partecipazione con decine di testimonianze inviate, è scaturita la pubblicazione del libro “IL FIOCCO VIOLA. Bergamo, il Covid, una ferita collettiva. Voci da una comunità narrante”.

Il libro raccoglie una selezione di 47 brani ed è arricchita dalle fotografie di Giovanni Diffidenti con testi di accompagnamento di Giuseppe Goisis, dalle riflessioni introduttive di Felice Di Lernia, editore di Durango Edizioni e antropologo, Caterina Vitali, sindaco di Ciserano, Maickol Duzioni, sindaco di Levate, Enrico Colpani, presidente di Sguazzi Onlus e Antonio Porretta, direttore di CSV Bergamo, e dalle postfazioni di Mirco Nacoti, referente scientifico del progetto Comunità della Salute e co-curatore del libro, e di Paola Chesi, docente e ricercatrice della Fondazione ISTUD.

fiocco viola comunità della salute
(Credits Giovanni Diffidenti)

Laboratorio narrativo – fotografico

Il lavoro ha vista coinvolta anche la classe 3G dell’a.s. 2020/21 del Liceo Scientifico F. Lussana di Bergamo, oggi 4G, grazie a un apposito laboratorio narrativo-fotografico in cui tutti gli studenti e le studentesse sono stati sollecitati anche alla produzione di un loro elaborato personale sul periodo della pandemia, materiale che è confluito nella pubblicazione.
La ferita che si è aperta a Bergamo ha dettato la trama di una grande storia collettiva che si regge sull’ordito di migliaia di piccole grandi storie personali e familiari. Cronaca popolare, racconto dal basso, megafono di una comunità narrante, questo libro ricongiunge le storie individuali e familiari con la storia collettiva e grazie ad esso, la ferita di Bergamo, che è stata emblema e icona di una tragedia mondiale, diventa la ferita di tutte e di tutti.

Per continuare a vivere, bisogna raccontare

Quando sente minacciato il suo radicamento nel mondo, quando la natura (qualunque sia il significato di questa parola), con la sua capacità di riportare al limite, al confine, alla finitezza, si fa spavento e scandalo, l’umanità toglie la maschera della consuetudine mondana, si scrolla di dosso il torpore da consumo e mette in vita la sua forma di presenza più antica e radicale, quella che si dà nelle pieghe, dentro di sé e fuori di sé, della narrazione: ha forma di racconto il tentativo inderogabile di ricomporre ciò che altrimenti non può essere detto, perché troppo grande; ha forma di racconto il bisogno di elaborare l’esperienza, quando ciò che accade non dovrebbe accadere e non c’è altro da fare che raccontare. A volte, per continuare a vivere, bisogna raccontare.” (Felice di Lernia)

Acquista il libro. Un’idea regalo per il Natale

Il volume è acquistabile in versione digitale o cartacea sul sito di Durango Edizioni e nelle librerie, un’idea regalo per il Natale, ma anche un’occasione preziosa per ricordare e riflettere.

Comunità della Salute sta preparando diversi appuntamenti di presentazione pubblica, immaginando nuove forme di sviluppo per il progetto che vede nel libro un punto di partenza e che saranno promossi nelle prossime settimane. In quelle sedi si potrà ricevere il libro con una donazione che darà sostegno alle attività di Comunità della Salute.
Il progetto Comunità della Salute ha il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bergamo e il finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso Regione Lombardia – DG Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità E Pari Opportunità.

Per acquistare il libro online: https://www.durangoedizioni.it/libri/il-fiocco-viola/

Per informazioni su Comunità della Salute: IG e FB @comunitàdellasalute

A cura di Simona Rota Ufficio stampa Comunità della Salute

Credits materiale fotografico: Giovanni Diffidenti