/Comunità della Salute

Comunità della Salute

In provincia di Bergamo un progetto che si prende cura della popolazione

Come nasce

Comunità della Salute è un progetto di futuro nato nel maggio 2020 a Bergamo. Epicentro della crisi umanitaria pandemica da Covid-19, con l’accordo fra le amministrazioni comunali di Ciserano, Levate, Osio Sopra e Verdellino e cresciuto con il sostegno propositivo di numerosi enti del Terzo Settore.

In un contesto in cui i bisogni delle persone sovrastano le risorse disponibili, Comunità della Salute si pone l’obiettivo di costituire una struttura sovracomunale per sperimentare e realizzare azioni e strategie sostenibili per “prendersi cura meglio e più da vicino” della salute dei cittadini.

Il progetto ha raggiunto importanti risultati già nei primi mesi di vita, grazie alla volontà politica dei sindaci unita alla professionalità di organizzazioni umanitarie e all’ausilio di gruppi di volontariato:

  •  aiuto logistico, organizzativo e formativo finalizzati alla realizzazione dei centri ricreativi estivi e della riapertura delle scuole con la collaborazione di Emergency;
  • attivazione di un servizio di sostegno psicologico gratuito gestito da Fondazione Soleterre, per i cittadini dei comuni coinvolti, accessibile chiamando il numero 335/7711805;
  • supporto a medici e pediatri per la realizzazione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale per anziani e bambini;
  • acquisto e messa a magazzino di dispositivi medici, di protezione individuale e di concentratori di ossigeno che i medici di base possono richiedere gratuitamente per i loro pazienti.

Gli sviluppi

Il progetto, in continua relazione con ATS di Bergamo e con l’Ambito di Dalmine, ha il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bergamo.
Grazie all’istituzione di un gruppo di progettazione finalizzato alla raccolta fondi è stato possibile partecipare al bando per il sostegno del Terzo Settore finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso Regione Lombardia.  La comunità ha ricevuto l’assegnazione di un finanziamento di 51.600 euro con la proposta progettuale “Sosteniamo la salute con la comunità”.

Questo ha permesso di iniziare a sviluppare azioni concrete in tre aree in particolare

  •  educazione e promozione della salute della comunità. Relativa strategia di comunicazione a supporto, con particolare attenzione dedicata alla popolazione scolastica;
  • istituzione di uno servizio di prossimità sovracomunale, che costituisca un punto di riferimento e orientamento per la popolazione. Che sia anche in grado di realizzare proattivamente occasioni di vicinanza per sorvegliare in modo continuo i bisogni psico-economico-sociali delle persone. Supportare inoltre la medicina di base nella presa in carico globale della salute delle persone;
  • supporto di comunità per la facilitazione all’accesso ai servizi digitali. Contrastando la carenza di apparecchiature e competenze (digital divide) che impedisce a molte famiglie di beneficiare di teledidattica, cura a distanza e uso di piattaforme informatiche. Contrastando isolamento sociale, culturale e riduzione delle possibilità di cura.

Comunità della Salute ha deciso di strutturarsi ulteriormente con la stipula di un protocollo d’intesa tra 20 diversi enti e realtà. Sguazzi Onlus (capofila del progetto), i Comuni di Ciserano, Levate, Osio Sopra e Verdellino, AFP Patronato San Vincenzo, Cooperativa Sociale Il Pugno Aperto, Croce Bianca Milano – Sezione di Ciserano, Emergency ONG ONLUS, Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, Fondazione Soleterre, ARCI – Bergamo, Maite, Solidarietà Orizzonti Sereni Onlus, La Fonte, In Strada, Gruppo Culturale Osio 2000 e gli Istituti Comprensivi di Ciserano, Osio Sopra e Verdellino.

Questa ricchezza e varietà consentirà l’ideazione e la realizzazione di ulteriori azioni. Oltre quelle già intraprese e quelle previste dal bando, che vadano nella direzione di una migliore presa in carico del benessere dei cittadini.

Per maggiori informazioni: FacebookInstagram