/La Drammaterapia Integrata per una narrAZIONE globale del Sé
drammaterapia integrata

La Drammaterapia Integrata per una narrAZIONE globale del Sé

La Drammaterapia Integrata per una narrAZIONE globale del Sé

CDI narrAZIONI è il primo Centro Clinico di ricerca e formazione, che si occupa di Drammaterapia Integrata e di Drammaterapia Integrata Digitale sia in ambito clinico e sanitario che per la promozione del benessere personale e relazionale .

Il Centro, ideato e fondato dalla Dr.ssa Sandra Pierpaoli, psicologa psicoterapeuta e artiterapeuta, www.sandrapierpaoli.it, si avvale del lavoro di un team specialistico di psicologi e/o artiterapeuti, della partnership con PsyDit, una piattaforma creata dalla start up DNM s.r.l. per percorsi di supporto psicologico digitali innovativi (www.psicoterapiadigitale.it) , della collaborazione con centri sanitari pubblici e privati e con Università.

Il Progetto narrAzioni

Il progetto prevede la costruzione mirata di percorsi creativi , narrAZIONI appunto, che si potranno svolgere interamente in presenza, interamente in digitale o in modalità mista, in base alla tipologia e alle esigenze dell’utenza, e che saranno pensati ad hoc per ogni singolo intervento, con una funzione di supporto prima e/o durante le diverse fasi di disagio e/o di malattia o come strumento di facilitazione alla promozione del benessere.

In ambito clinico e sanitario, prevede inoltre l’impiego di strumenti di osservazione e di verifica che sono stati validati grazie a studi pilota che CDI narrAZIONI ha realizzato in ambito oncologico, nelle malattie reumatologiche e rare, nei percorsi di procreazione medicalmente assistita, a garanzia dell’efficacia e dell’utilità della Drammaterapia Integrata e della Drammaterapia Integrata Digitale.

La metodologia è basata sull’uso di tecniche psicocorporee integrate con i linguaggi artistici, di tecniche immaginative e di stimoli metaforici, volti alla creazione e alla drammatizzazione di storie, al fine di permettere alla persona la narrAZIONE , intesa come espressione globale del sè . La Drammaterapia Integrata infatti fa uso tanto del linguaggio non verbale che di quello verbale, per favorire una comunicazione globale, in grado di recuperare la ricchezza e la complessità della sfera percettiva e della memoria corporea, per portarle alla coscienza e per tradurle in narrazioni creative.

Ha come principale obiettivo la possibilità di focalizzare, esprimere e rappresentare parti di se stessi, attivando le proprie risorse interne, per ripristinare una circolazione più fluida dei molteplici aspetti presenti in ogni persona e /o in un gruppo di persone.

Linguaggi artistici e potenziale creativo

L’utilizzo integrato dei linguaggi artistici consente infatti di ricontattare e di sviluppare il potenziale creativo presente in ognuno, per impiegarlo come importante risorsa a sostegno delle parti “sane”, in qualsiasi condizione di salute e in qualsiasi fascia di età. I percorsi digitali e blended hanno una durata che va dai due ai quattro mesi e possono essere attivati sia individualmente che in gruppo.

Anche le attività in presenza possono essere rivolte sia alla singola persona, come supporto psicologico, che ai gruppi, e in questo caso sono articolati come cicli di laboratori.

Storie di radici e fiori

A questo proposito, segnaliamo in particolare due iniziative. La prima, in corso nel mese di ottobre, è rivolta ad adulti e si svolge all’aperto il sabato mattina , nei suggestivi parchi romani di Villa Pamphili e della Caffarella. Il ciclo di 4 laboratori si chiama  “Storie di radici e fiori” e rappresenta un’opportunità speciale per tutti. Un laboratorio di Drammaterapia Integrata all’aperto consente infatti di concedersi uno spazio di pace e di benessere godendo della bellezza circostante , in un piacevole dialogo guidato con il proprio mondo interiore.

storie di radici e fiori

Durante il laboratorio verranno attivati tutti i canali sensoriali , aprendo il corpo ad una maggiore percezione di sé e dell’ambiente circostante e i partecipanti saranno accompagnati ad esprimersi con creatività, attraverso i linguaggi artistici della danza, della musica, dell’arte plastico pittorica e della drammatizzazione.

Attraverso l’aiuto di metafore, ognuno potrà perciò esplorare sia l’ambiente esterno che interno con diversi mezzi espressivi, che serviranno poi a narrare una propria storia e a rispecchiarsi nelle storie degli altri , arricchendole con il proprio contributo. I prossimi appuntamenti sono previsti per sabato 23 ottobre a Villa Pamphili e per sabato 30 ottobre al Parco della Caffarella. Tutte le informazioni si possono trovare al link https://www.cdinarrazioni.it/in-primo-piano.php

La prossima iniziativa in presenza sarà il progetto ARTéSALUTE, in partenza a gennaio presso lo Studio Medico Medineur, http://www.medineur.it/arte-terapie/ che consisterà in cicli di laboratori per ogni fascia di età, per la promozione del benessere e della salute , attraverso la Drammaterapia Integrata.
Seguiteci sulla pagina Facebook CDI Narr-AZIONI e sul sito www.cdinarrazioni.it

Articolo a cura della Dott.ssa Sandra Pierpaoli