/La fame emotiva: conoscerla per gestirla

La fame emotiva: conoscerla per gestirla

Webinar “La fame emotiva: conoscerla per gestirla”

La giornata lavorativa è stata lunga e pesante e, appena arrivi a casa, ti viene una voglia esagerata di aprire la scatola di biscotti che avevi comprato il giorno prima. Ed inizi a mangiare un biscotto, poi due, poi…arrivi a finire la scatola senza accorgertene!

La fame nervosa

Questo è solo uno dei tanti esempi di quella che viene chiamata fame nervosa, un disagio alimentare che porta le persone a mangiare in modo vorace e compulsivo, oltre il proprio senso di sazietà. Questo desiderio di cibo non parte dallo stomaco ma scaturisce da particolari situazioni che innescano nella persona stati d’animo vissuti, tollerati e gestiti con fatica perché ritenuti spiacevoli . Il cibo diventa il mezzo più semplice ed a portata di mano per cercare di placare tali emozioni in modo apparentemente immediato.

biscotti fame emotiva

 

Fame Nervosa

E’ per questo motivo che la fame nervosa è conosciuta anche come fame emotiva (dall’inglese Emotional Eating).

Si tratta di un tipo di fame che può riguardare grandi e piccoli, senza distinzioni di genere, né cultura e può essere manifestata anche da coloro che si trovano in condizioni di normopeso. Ad ognuno di noi, infatti, sarà capitato di mangiare qualche volta non perché realmente affamato ma spinto da “altro”.

L’attacco di fame emotiva è improvviso, richiede di essere immediatamente soddisfatto ed è di tipo selettivo poiché spinge la persona a ricercare cibi dolci o salati o un mix di questi.

Gestire le emozioni

Le emozioni dalle quali scaturisce possono essere molteplici e non facilmente individuabili pertanto l’intervento di uno Psicologo alimentare aiuta la persona a prenderne consapevolezza ed a trovare strategie (mentali e comportamentali) più funzionali per affrontarle e gestirle. Tutto ciò permette alla persona di acquisire un rapporto più equilibrato e sostenibile con il cibo e con se stessa.

Webinar Formazione Online AFP Patronato San Vincenzo

Sarò lieta di approfondire questa tematica nel webinar, rivedibile in replica, che terrò giovedì 11 novembre in collaborazione con AFP Patronato San Vincenzo, nell’ambito della Formazione online destinata a docenti, educatori, operatori sanitari, terapisti e genitori.

Scopri tutto il Catalogo di AFP Patronato San Vincenzo nel sito dedicato: https://corsionline.afppatronatosv.org/

Articolo a cura della Dott.ssa Pamela Tassetti Psicologa – Psicoterapeuta
www.psicologatassetti.it