/La formazione professionale nella Regione Lazio

La formazione professionale nella Regione Lazio

La Regione Lazio ha approvato nel 2015 una riforma della formazione professionale. Il Repertorio dei profili della Regione Lazio raccoglie e definisce le competenze per il sistema di istruzione, formazione e lavoro.

Qualifiche professionali

Il Repertorio delle competenze e dei profili della Regione Lazio è uno strumento flessibile e aggiornabile, a supporto delle politiche per l’apprendimento permanente attuate dalla Regione ed utile al riconoscimento formale e alla certificazione delle competenze acquisite dalle persone nel corso della vita.

Il repertorio offre un supporto alle imprese per l’individuazione delle competenze strategiche.  Anche per la realizzazione di interventi di qualificazione della forza lavoro. Inoltre è uno strumento per la programmazione dell’offerta educativa degli enti che offrono servizi di istruzione, formazione  e politiche del lavoro.

Il Repertorio della Regione Lazio fornisce così il proprio contributo alla costruzione del Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione. Anche delle qualifiche professionali, con l’obiettivo di giungere alla costruzione di un Sistema nazionale di certificazione delle competenze.

La formazione professionale

L’offerta formativa può essere a partecipazione gratuita oppure a pagamento per i partecipanti ed i corsi sono erogati da:

Ricapitolando, tra i corsi di formazione a partecipazione gratuita troviamo:

  • corsi per l’assolvimento dell’obbligo formativo e d’istruzione,
  • corsi dei Centri di Formazione Professionale per adulti disoccupati,
  • formazione finanziata presso enti privati.

Formazione professionale privata

Tra le opportunità formative presenti nel territorio della Regione Lazio, un ruolo significativo è svolto dalla formazione professionale privata. Dal punto di vista dell’offerta didattica, la formazione professionale privata offre un catalogo molto vasto di corsi. Ai quali corsi i partecipanti possono frequentare all’interno dei centri privati accreditati. Questi ultimi devono possedere determinati requisiti ed essere autorizzati periodicamente dalla Regione Lazio.
Frequentare corsi di formazione riconosciuti ma non finanziati comporta che il pagamento del corso è a carico dei partecipanti.

Destinatari

L’offerta formativa si suddivide in corsi rivolti ai minorenni e corsi rivolti ai maggiorenni.

La formazione per giovani al di sotto dei 18 anni, nell’ambito dell’obbligo formativo, è rappresentata dalla proposta di corsi triennali.  Il cui obiettivo è quello di fornire specifiche competenze tecnico-professionali, immediatamente utilizzabili nel mondo del lavoro. I percorsi di formazione proposti rappresentano una valida alternativa per tutti i ragazzi che non intendono proseguire il proprio percorso formativo nella scuola superiore. E che soprattutto vogliano continuare gli studi svolgendo un corso di qualifica professionale.

I SETTORI

I settori sono vari, si va dalla ristorazione alle professioni dell’estetica e dell’acconciatura, dalla meccanica auto all’elettrotecnica e così via.
I corsi triennali di qualifica professionale sono rivolti a tutti i giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) e possono dunque iscriversi al primo anno della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione al primo anno è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e avere un’età compresa tra i 14 e i 16 anni. Questi limiti di età non si applicano agli allievi con disabilità certificata e agli allievi provenienti dall’estero, che vivono nel territorio regionale in seguito ad adozione o ricongiungimento familiare.

Superato l’esame finale, viene assegnata una qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale e risulta contemporaneamente assolto l’obbligo di formativo.

PERCORSI TRIENNALI IeFP

I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) possono essere realizzati anche in collaborazione con gli Istituti Professionali di Stato. Gli Istituti Professionali possono offrire agli studenti corsi triennali per il conseguimento di una qualifica regionale, così come i centri di formazione professionale accreditati presso le Regione, in regime di sussidiarietà e nel rispetto delle competenze esclusive delle Regioni in materia.

Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento rispettivamente di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni. Le qualifiche e i diplomi di IeFP sono anche correlati alle “aree economiche e professionali” utilizzate anche per i titoli di istruzione tecnica e professionale quinquennali.

QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE

Gli studenti possono dunque conseguire una qualifica professionale triennale (EQF3), regionale, valida sull’intero territorio nazionale e riconosciuta a livello europeo al terzo livello del Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente (EQF), dopo la quale possono continuare gli studi nei corsi quinquennali offerti dagli istituti professionali di Stato e superato l’esame di Stato, accedere all’Università oppure decidere per un diploma professionale quadriennale (EQF4) nella formazione professionale regionale.

L’offerta formativa per cittadini sopra i 18 anni, realizzata dai Centri Provinciali di Formazione Professionale (CPFP) e dai Centri di formazione professionale (CFP) accreditati presso le Regione ha anche l’obiettivo di realizzare corsi di formazione per adulti maggiorenni, sia inoccupati che occupati. Questi corsi si propongono di incrementare le possibilità di occupazione in numerosi settori dell’economia territoriale. Ogni anno viene pubblicata l’offerta formativa programmata e selezionano i candidati idonei. I posti disponibili per la frequenza dei corsi sono limitati.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa si articola in varie tipologie:

Qualifica annuale e biennalie questi corsi coprono un’area che va dall’ambito della produzione o dei servizi per le imprese (ristorazione, turismo, metalmeccanica, energie rinnovabili ecc.) ai servizi alla persona (ad esempio estetista).

Corsi di specializzazione: questi consentono di integrare competenze già acquisite con percorsi di qualifica professionale per ottenere una specializzazione necessaria per l’esercizio di alcune professioni.

Acquisizione competenze: questa tipologia di corsi non ha lo scopo di formare uno specifico profilo professionale, ma di rafforzare conoscenze di base utili per operare in vari settori produttivi. Sono predisposti, ad esempio, corsi per l’acquisizione di conoscenze informatiche di base o avanzate e di lingua straniera ecc.

Fonte: informagiovaniroma.it