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Le nuove frontiere del marketing educativo

Le nuove frontiere del marketing educativo

Il marketing educativo rappresenta una tecnica innovativa per coinvolgere maggiormente le persone. Se il contesto socio-economico è stato rivoluzionato dalla pandemia, diventa obbligatorio rinnovare i modelli di comunicazione. È un fabbisogno sempre più diffuso nella società che viviamo che deve stravolgere i canoni della “vecchia” comunicazione.  L’articolo vuole riflettere sui modelli alternativi della comunicazione che la piattaforma Diario della Formazione può offrire a beneficio di enti, istituzioni e professionisti.

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Quale STRATEGIA marketing PER il futuro della comunicazione?

Il marketing deve sviluppare nuove strategie comunicative ponendo l’attenzione alla comunicazione digitale ed ai social media. I social media sono determinanti nelle rinnovate strategie di marketing per raggiungere il target di riferimento.

Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn sono canali fondamentali per comunicare con il pubblico e con gli stakeholders. L’interrogativo è su “come stare” su questi media che richiedono linguaggi specifici. La comunicazione visuale rappresenta uno dei principali trend delle nuove strategie comunicative. Video ed immagini dominano l’evoluzione del web e richiedono competenze tecniche, affiancate a quelle tradizionali del marketing. Diario della Formazione grazie alla sua piattaforma integrata è da anni un riferimento per enti, istituzioni e aziende che vogliono “presidiare” i social media in termini di marketing e brand reputation.

Il contesto socio-economico è cambiato. In che modo ha influenzato il marketing?

Il marketing “vive” dentro la realtà della società esaltandone potenzialità e paradossi. Esistono obiettivi di marketing che cavalcano l’onda di bisogni indotti che non si coniugano con il reale benessere delle persone. Oppure assistiamo a un impegno del marketing in senso etico a favore di campagne promozionali del benessere, della salute, della sicurezza ambientale. Il marketing è buono o cattivo? Il marketing è utile e Diario della Formazione può fare al tuo caso!

Le differenze tra marketing educativo e marketing sociale

Il primo è finalizzato a produrre cambiamenti nei comportamenti delle persone. Il secondo è orientato a incidere a livello cognitivo, facilitando l’acquisizione di nuovi costrutti mentali o di nuove abilità, agendo al livello del sapere o del saper fare. Il saper essere è invece appannaggio della formazione in senso stretto e del livello di consapevolezza delle persone. Il marketing educativo può interessare tutti i settori produttivi e può indirizzarsi direttamente a target specifici: aziende, istituzioni, persone, famiglie, bambini. Il marketing sociale è utilizzato in modo efficace nelle azioni di promozione del benessere, le quali si caratterizzano per un approccio positivo e proattivo alla salute. Diario della Formazione promuove una azione mirata di marketing educativo per lanciare la tua attività formativa, il tuo corso di formazione, il tuo servizio.

Quali conseguenze positive può generare il marketing educativo sull’economia?

Il marketing educativo investe sulle persone valorizzandone le motivazioni, stimolando le aspirazioni e i desideri individuali. Si parte dal presupposto che siano le persone a muovere il mondo, a promuovere nuove conoscenze, a realizzare nuovo sapere, pertanto ha un riflesso positivo sulla realtà, senza tralasciare quella economica.

Siamo convinti che una azione integrata dove l’empatia e la capacità delle menti di connettersi fra loro in termini emozionali prima ancora che intellettive e cognitive, diventerà insostituibile per una comunicazione più autentica. Contatta Diario della Formazione e scopri i segreti del marketing educativo!