/Come promuovere corsi online con il Copywriting?
Brainstorming - Promuovere corsi online con il Copywriting

Come promuovere corsi online con il Copywriting?

Curare la comunicazione per promuovere corsi di formazione online con il Copywriting è necessario per catturare l’attenzione di utenti sempre più svogliati, distratti e martellati di continuo da offerte e proposte.

Una buona comunicazione è quindi fondamentale per fornire all’utente una reale percezione del corso che si sta offrendo, oltre a spiegare al meglio di cosa si tratta e i punti forti che lo distinguono da altri corsi simili.
Un’infarinatura di Copywriting è utile per tutti i docenti di corsi di formazione online, in quanto la conoscenza delle tecniche di vendita e di fidelizzazione del pubblico rappresenta una skill che qualunque attività presente sul web dovrebbe acquisire per affermarsi.

Cos’è il Copywriting

Il Copywriting è una tecnica di marketing basata sulla scrittura persuasiva, una scrittura cioè che invita l’utente a compiere un’azione che può essere un semplice click come l’acquisto del prodotto. Non solo: il Copywriting è fondamentale anche nella creazione di contenuti di carattere informativo o emozionale, in grado di sollecitare processi decisionali di acquisto più o meno inconsci. Attraverso il copywriting si sviluppa anche l’identità del brand, si raccontano i valori e la mission, si va a creare un legame con il proprio target specifico attraverso la narrazione e la condivisione, appunto, di questi valori.

Scrivere sul web presuppone una conoscenza delle tecniche di vendita e del pubblico di riferimento, unite a sensibilità e capacità di scrittura. Non basta saper scrivere bene, così come non basta mettere in atto queste tecniche: le due competenze devono viaggiare alla stessa velocità.

Per ottenere risultati nel tempo e in un’ottica di continuo miglioramento è necessario ricorrere all’aiuto di un professionista, ma conoscere le basi del Copywriting fa sempre comodo a chi deve promuovere corsi di formazione online sfruttando l’enorme potenzialità dei social.

Comprendere le logiche del mondo della comunicazione, in un’epoca in cui questi ultimi regolano le nostre vite e i nostri gusti, è quasi una questione di sopravvivenza.

Vediamo insieme qualche piccolo consiglio per promuovere corsi online con il Copywriting rispettando le regole di scrittura.

Scrivania di una copywriter - Promuovere corsi online con il Copywriting

Copywriting per promuovere corsi di formazione: come scrivere sui social

Il mondo dei social è talmente variegato che scrivere un unico testo adatto a tutte le piattaforme non è possibile, quindi bisogna concentrarsi su uno – massimo due, tenendo conto delle loro caratteristiche. Se su Facebook infatti il testo va ancora per la maggiore, su Instagram Reel e Immagini viaggiano più veloce, per cui il testo andrebbe adattato al contenuto visivo.

Le semplici regole che stiamo per vedere sono valide per la scrittura sui social in generale, ma anche su siti e landing page per guidare l’interesse dell’utente verso un’azione finale (il contatto o l’iscrizione al corso).

  1. Conosci il tuo pubblico: il destinatario del messaggio è di fondamentale importanza, perché rivolgersi a un target sbagliato vanifica anche il lavoro migliore;
  2. Personalizza i contenuti in base al tuo pubblico: dovrai intercettare gusti, interessi e bisogni, fargli capire che puoi soddisfarli e in che modo;
  3. Testi brevi e concisi facilitano la comprensione: prediligi frasi corte (soggetto+verbo+complemento) con punteggiatura usata nel modo corretto;
  4. La grafica va a braccetto col testo: una bella immagine, coerente con ciò che scrivi attira l’attenzione ancora prima del testo. Stesso discorso vale per le emoticon, che rendono il linguaggio più colloquiale (ma non esagerare). Tutto dipende dal tuo pubblico e il settore di riferimento: per questo l’analisi del target deve essere fatta bene!
  5. Originalità e attualità sono le caratteristiche di un buon testo: tieni d’occhio le tendenze in voga nel tuo settore.

Ricorda di definire le parole chiave o keyword, quelle che spiegano di cosa stai parlando nell’incipit del testo, in modo da far capire subito all’utente di cosa ti occupi.
Le parole chiave riguardano il settore di riferimento (in questo caso corsi di formazione) e l’argomento (finanza, comunicazione, lingue ecc).

Solo dopo il titolo o l’incipit della frase con la parola chiave si può ampliare il discorso, spiegando in cosa consiste il corso che si sta proponendo, e lasciando alla fine la cosiddetta CTA (call to action), che invita l’utente al contatto attraverso numero di telefono, social o mail.

Ricorda di inserire tutte le informazioni necessarie in merito a luogo, data, orario: leggendo, l’utente deve trovare tutto ciò che sta cercando in pochi secondi.

Perché i docenti dovrebbero seguire un corso sul copywriting

Perché al giorno d’oggi la presenza sui social è di vitale importanza. Ancor più importante è sapersi ritagliare una fetta di pubblico in linea con le proprie proposte.
Una creazione di contenuti testuali centrata sul giusto target e in grado di andare incontro alle sue esigenze facilita l’intero processo di comunicazione, oltre a instaurare con gli utenti un rapporto basato su fiducia e trasparenza.

Il web è pieno di proposte che si assomigliano quindi l’unica discriminante è il modo in cui ci si presenta; il Copywriting aiuta a mettere in evidenza i punti forti di una proposta rispetto a quella dei competitor.
Saper comunicare il proprio obiettivo e i propri vantaggi in modo chiaro può fare davvero la differenza, ragion per cui una formazione sul Copywriting per promuovere corsi online è necessaria come il pane.

Imparare a comunicare nel modo giusto con la propria utenza è il primo tassello per una crescita costante nel tempo, che ripaga in termini di fiducia e, di conseguenza, anche di vendita.

Articolo a cura di Martina Baratta – Copywriter Freelance