/Quadro europeo delle qualifiche: sostenere l’apprendimento ed il lavoro

Quadro europeo delle qualifiche: sostenere l’apprendimento ed il lavoro

Nel mondo contemporaneo è necessario disporre di una serie più ampia e sviluppata di competenze per lavorare e accedere a informazioni. Partecipare quindi ad attività sociali e civiche. Un’adeguata comprensione e valutazione delle competenze e delle qualifiche è fondamentale per migliorare l’incontro tra la domanda e l’offerta di competenze nel mercato del lavoro.

Il Quadro Europeo

Un quadro europeo condiviso può aiutare le persone ad acquisire competenze o aggiornarle lungo tutto l’arco della vita, nei processi di transizione tra diverse tipologie e livelli di istruzione, e tra formazione e lavoro. Le qualifiche esprimono quello che le persone capiscono e sono in grado di fare al termine di un percorso di apprendimento. Possono assumere forme diverse, ad esempio un diploma o un certificato.

L’Apprendimento

La trasparenza dei risultati dell’apprendimento è fondamentale per far sì che individui, datori di lavoro ed erogatori di istruzione e formazione professionale attribuiscano il corretto valore economico, sociale e accademico. Il quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) è finalizzato a migliorare la trasparenza, la comparabilità e la trasferibilità delle qualifiche.

EQF

L’EQF è stato istituito nel 2008 come quadro di riferimento comune delle qualifiche, espresse in termini di risultati di apprendimento. Secondo livelli crescenti di complessità. Il quadro funge da dispositivo di traduzione tra i diversi sistemi di qualifiche e i rispettivi livelli e si rivolge a discenti, lavoratori, persone in cerca di occupazione, datori di lavoro, parti sociali, enti ed istituti di istruzione e formazione, organismi per il riconoscimento dei titoli, autorità nazionali e organizzazioni internazionali.

La Raccomandazione dell’EQF

La Raccomandazione istitutiva dell’EQF è stata rivista ed aggiornata nel 2017 al fine di renderla più adeguata alle esigenze della realtà attuale. Pronta ad affrontare le sfide future. Mantenendo i principali obiettivi concordati un decennio fa per promuovere la trasparenza e la fiducia reciproca nel vasto panorama delle qualifiche in Europa. La revisione della Raccomandazione EQF è una delle dieci azioni previste nella Skills Agenda intesa a migliorare la visibilità delle competenze e del loro fabbisogno e a garantire la qualità e la pertinenza della formazione.

Scarica la Brochure EQF