/Un Arcobaleno che colora la nostra Scuola
Un Arcobaleno che colora la nostra Scuola

Un Arcobaleno che colora la nostra Scuola

Ciao amico ciao ciao ciao…

Un Arcobaleno che colora la nostra Scuola. Sono le 15.45 di un giorno qualunque, nell’aria si sentono le ultime note della canzone “Ciao amico” intonate dai bambini della Scuola dell’Infanzia Santa Chiara di Bergamo. Un’altra giornata di Scuola volge al termine, i genitori stanno per arrivare, gli armadietti si svuotano.

Qualche bambino però non è ancora pronto, cerca l’attenzione dell’insegnante e con trepidante attesa, premendo a ritmo scandito il piede destro a terra come a tenerne il tempo, chiede: “Posso andare?”.

 

Oltre la Danza ed il progetto Arcobaleno

Per alcuni bambini la proposta ludico-didattica tra le mura della scuola non è ancora finita, dopo le 16 inizia il tempo del posticipo. Non è un tempo di attesa ma un ventaglio di proposte che la scuola offre ogni giorno con la collaborazione di alcune giovani ragazze dell’ Associazione Oltre la Danza.
Dopo una gustosa merenda, nel pieno rispetto delle misure restrittive anti Covid-19, i bambini delle sezioni si ritrovano in salone o nel giardino della scuola per vivere insieme nuove emozioni a tempo di musica, colorate di arte.

Arcobaleno: ARte, COmpetenze per Bambini Liberi ed Educati alle Nuove Opportunità

Arcobaleno è il nome del progetto che è stato predisposto per accompagnare questo interessante momento di apprendimento pomeridiano. La realizzazione di tale progetto è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca che ha dato un notevole sostegno al compimento delle attività permettendo costi minimi alle famiglie e garantendo inclusività sociale a tutti i bambini.
E’ un tempo curato nel dettaglio che sa rispondere ai bisogni delle famiglie e presta attenzione ad accompagnare le richieste dei bambini che arrivano carichi di avventure vissute nel corso della giornata scolastica. Favole in musica, baby dance, mimo e canto, hip hop, scoperte e conoscenze del corpo, giochi per apprendere le regole dello stare insieme, proposte diversificate di arte sono solo alcune delle esperienze che danno voce alle emozioni dei bambini.

Pensare al benessere del bambino

Come molte delle idee che assaporano di cura, anche questa è nata da una necessità. Il bisogno di dare risposte concrete e interventi mirati al benessere di ogni bambino che si è ritrovato a causa della pandemia a vivere sempre meno attività in presenza e sempre più lontano da quello stare bene psico-fisico che solo lo sport e la vita condivisa sanno dare.

Come purtroppo sappiamo, anche per i bambini, rimanere sempre più chiusi tra le mura domestiche senza una una vera e propria socializzazione tra pari, non ha permesso e facilitato quella sana crescita emotiva che dovrebbe essere loro diritto.

Come intervenire? Quali proposte?

La scuola dell’ Infanzia Santa Chiara è riuscita grazie a un co-sguardo con l’associazione Oltre la Danza a supportare le famiglie, a fornire ai bambini momenti di alta valenza educativa in un contesto formale ma con un linguaggio e un’educazione non formale volto a migliorare le competenze dei bambini attraverso un approccio ludico-motorio espressivo testimoniato e, raccontato, in primis, da alcune delle giovani ragazze che preparano con cura questo momento per i bambini.

Sono le 16.00, il piedino di quel bambino smette di dare voce all’attesa. Ha salutato i compagni, ha augurato loro di poter vivere presto le esperienze del posticipo insieme a lui. Si volta, cerca lo sguardo dell’ insegnante e ancora chiede “Posso andare?” “Sì, ora ti accompagno con gli altri, il posticipo inizia e così una nuova meravigliosa avventura per te.

Divertiti” “A domani maestra”.

Si sa, a loro basta lo stupore di un nuovo conoscere, di un nuovo vivere.

Articolo a cura di Valentina Santoro (insegnante scuola dell’infanzia paritaria Santa Chiara, Bergamo)