/4 finanziamenti europei per le aziende
finanziamenti europei per le Aziende

4 finanziamenti europei per le aziende

Siamo nel periodo a cavallo tra le due programmazioni europee 2014/2020 e 2021/2027. Nel 2020 ci sono ancora moltissimi finanziamenti da utilizzare per lo sviluppo virtuoso delle Aziende. I finanziamenti dell’Unione Europea sono destinati alla crescita economica e alla coesione dei Paesi membri dell’Unione Europea.

L’Europa è distante solo un click!

I fondi che prevedono finanziamenti (anche a fondo perduto) sono di due tipologie diverse: fondi diretti, cioè erogati dalla Commissione Europea attraverso programmi come Horizon fondi indiretti, cioè erogati da ministeri, regioni ed enti a livello nazionale e regionale come il FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).

Horizon 2020

Si tratta di finanziamenti diretti della Commissione Europea per i settori della ricerca e dell’innovazione. È uno strumento con cui la Commissione Europea concede un finanziamento a fondo perduto non solo alle aziende ma anche ad università, centri di ricerca e ad altri soggetti giuridici.

Cosme

E’ il programma europeo a finanziamento diretto per il periodo 2014-2020 finalizzato a incrementare la competitività delle aziende, con particolare riferimento alle PMI, incoraggiando una cultura imprenditoriale e promuovendo la creazione di  nuove imprese.

FESR

Fondo europeo di sviluppo regionale: è uno dei fondi indiretti, definiti anche strutturali e di investimento, gestito dalle autorità regionali. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto, finanziamenti agevolati, garanzia del credito e altri  sgravi fiscali. Il suo obiettivo è quello di ridurre le disparità economiche e sociali tra le diverse regioni. Il FESR si concretizza nei numerosi  bandi regionali pubblicati per le imprese e le start up.

Incentivi e strumenti di sostegno MISE

Misure di incentivazione rivolte al mondo produttivo avviate dal Ministero dello  Sviluppo Economico (MISE) incentivi per le quali è possibile presentare la domanda da parte delle aziende: voucher innovation manager, brevetti, marchi e trasferimento tecnologico, Nuova Sabatini, bandi grandi progetti R&S, credito d’imposta per la formazione, ecc.