/La Scuola della Felicità
scuola della felicità

La Scuola della Felicità

La Scuola della Felicità

“Ho trascorso gli ultimi vent’anni cooperando con una comunità che ha scelto il Valore della Pedagogia di Tsunesaburo Makiguchi,come fondamentale strada maestra. Le molteplici esperienze realizzate insieme e la condivisione educativa e “spirituale” di aspetti che sottendono la stessa, hanno sviluppato il desiderio di mettere a disposizione dei colleghi italiani questo momento formativo, realizzato attraverso il Corso ” La scuola della felicità – Competenze per la Pedagogia Creazione di Valore” tratto da: La scuola della felicita’ competenze pedagogia e creazione di valore: un nuovo paradigma educativo la liberta’ di cambiare rotta. Silvia Verna – Kdp Amazon

La Pedagogia del Valore

Nel mese di agosto 2020, con la collaborazione di una Collega, abbiamo dato vita al corso di formazione per docenti di Istituti Comprensivi italiani.

Il desiderio di creare una Comunità di pratica per sperimentare concretamente la Pedagogia del Valore, ha ispirato il nostro agire.

la scuola della felicità

Il percorso formativo offerto su piattaforma interattiva, si è sviluppato in moduli tematici di due ore cadauno.

I corsisti, pienamente protagonisti negli incontri, hanno creato legami umani e professionali, realizzando e condividendo esperienze dedicate.

Le classroom del corso sono state i luoghi di confronto, dei vari momenti didattici, laboratori, momenti interdisciplinari, messe in atto nei rispettivi ambiti professionali.

Ad oggi i corsisti degli Istituti Comprensivi delle cinque regioni attive nella sperimentazione della Pedagogia di Tsunesaburo Makiguchi, sono in contatto.

Festival Asvis 2021

Successivamente abbiamo partecipato al Festival Asvis 2021, lo scorso 30 settembre 2021. Nel Webinar prodotto, ci raccontiamo. La formazione abbraccia le tematiche della “Agenda 2030”, in termini di “io cambio, cambia il mondo”.

La sostenibilità parte da ognuno di noi. Sviluppa il tema della Cittadinanza Globale, temi offerti dal Dr Emiliano Bosio Tokyo University.

La Pedagogia del Valore di Tsunesaburo Makiguchi, in altri paesi è fiorente in ogni ordine di scuola. In Italia è una novità assoluta, conosciuta attraverso i nostri percorsi formativi. Siamo presenti come Associazione Cultura e FormazioneEducazione Creativa-Aps”.

I contenuti della formazione sono sviluppati da professionisti, di varie discipline in un armonico e intenso divenire dibattito contributivo e interconnessioni.

L’apprendimento trasformativo, l’empatia nella relazione educativa, il miglioramento di se stessi, l’integrazione di personalità educanti, educatori costruttori di pace, sono alcuni dei nostri moduli Il corso per alcune tematiche, vede la partecipazione di Professor Visiting de La Sapienza di Roma.
A gennaio 2022, è in calendario la quarta edizione del Corso di Formazione “La Scuola della felicità Competenze Pedagogia e Creazione di Valore”.

 

Per info e contatti: [email protected]

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilvaloreinpratica

Articolo a cura di Silvia Verna